Il SUV più grosso e cattivo diventa elettrico: le prime indiscrezioni

Il mondo dei SUV è molto apprezzato da coloro che sono alla ricerca di un’auto, ed oggi vi parleremo di un modello nuovo e tutto elettrico.

La categoria di vetture che va per la maggiore in questo periodo storico è quella dei SUV, che stanno ottenendo dei grandi successi. Pensate che anche case automobilistiche come Ferrari, Lamborghini e Maserati, da sempre famose per le loro supersportive, si sono convertite ai crossover, venendo meno al loro storico DNA.

Cadillac Escalade IQ nuovo gioiello
Il gigante diventa elettrico (Fuoristrada.it)

La formula sulla quale tutti stanno investendo è quella dei SUV elettrici, con la conversione alle emissioni zero che è iniziata da tempo. Per il momento, almeno in Italia, i dati sulle vendite delle auto full electric però non sono affatto positive. I numeri sono in continuo calo, come dimostrano i dati rilasciati sul mese di luglio. Infatti, solo il 3% circa di auto vendute nel nostro paese in questo periodo dell’anno non hanno il motore a combustione, mentre il 35% circa sono ibride. Gli italiani dunque non sembrano fidarsi dell’elettrico al 100%.

Proprio per via della scarsità di Suv elettrici nelle nostre strade contro questo tipo di modelli è in corso una una vera e propria guerra da parte di gruppi ambientalisti. A Torino, infatti, un gruppo specializzato ha protestato contro queste vetture iniziando a sgonfiare le gomme dei veicoli, con tanto di cartello appoggiato sul parabrezza in cui si invitavano i proprietari a non comprare più modelli di questo tipo. La situazione è critica, e non solo in Italia.

Queste auto sono infatti considerate troppo inquinanti. La Cadillac vuole intervenire in tal senso, ed ha pensato ad un modello elettrico che possa convincere il mercato.

SUV, ecco la grande novità del marchio Cadillac

La Cadillac Escalade è uno dei SUV di punta del mercato americano, ed ora è pronta ad uscire la sua versione elettrica, la IQ. Le forme non sono troppo dissimili dall’ultima versione termica, anche se con un piccolo restyling.

Cadillac Escalade IQ nuovo gioiello
Cadillac Escalade IQ in versione termica (Cadillac) – Fuoristrada.it

La vettura ha uno stile più snello, mentre il frontale appare più allungato e ribassato, con i fari e la griglia anteriore che ricordano le altre versioni elettriche del marchio Cadillac. Il grande segreto di questa vettura è l’ampia autonomia, che grazie ad una batteria da 200 kWh permette di percorrere ben 724 km senza dover procedere ad un’altra ricarica nel ciclo EPA.

Questo mostruoso SUV punta a grandissimi risultati, soprattutto oltreoceano. L’elettrico ha ormai preso il sopravvento nella produzione dei vari costruttori, ed il crossover in questione potrebbe sorprendere.

Gestione cookie