I SUV sono molto apprezzati in questo periodo storico, ed oggi vi parleremo di una delle ultime belve uscite sul mercato. Che mostro.
Il mondo delle quattro ruote è del tutto assoggettato al dominio dei SUV, che in questa fase storica sono ben voluti da quasi tutti. C’è da dire che una buona parte delle istituzioni, in alcune parti del mondo, sta iniziando una vera e propria guerra contro queste vetture, come nella città di Parigi, dove c’è in mente un piano per limitare i crossover, giudicati inutili ed inquinanti.
Infatti, a partire dal prossimo gennaio verranno aumentati i prezzi dei parcheggi nel centro della capitale francese per chi possiede un SUV, nella speranza di iniziare ad allontanarli. Nel frattempo, i costruttori non hanno intenzione di fermare lo sviluppo su queste auto, e la Lotus ha da poco tolto i veli ad un modello di lusso e molto performante. Andiamo a scoprirlo.
La Lotus Eletre è il SUV elettrico della casa britannica, fondata dal grande Colin Chapman, che ha fatto anche la storia della F1. La vettura è lunga 5,10 metri, con un passo di 3,02 metri, e questo ci fa capire che le sue dimensioni sono davvero importanti. Nata sulla piattaforma EPA, ovvero Electric Perform Architecture Platform, ha un’architettura da 800 V, ed è compatibile con la ricarica ultra fast sino a 350 kW.
In tal maniera, si può passare dal 10 all’80% di carica in soli 20 minuti. Il powertrain è composto da due motori elettrici, uno posto all’anteriore ed uno posteriore, per una potenza totale di ben 603 cavalli e 710 Nm di coppia instantanea. Per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi sono sufficienti solo 4,5 secondi, con una velocità massima di ben 258 km/h. Lo scatto è davvero bruciante e testimonia le grandi performance di questo SUV, che di certo non è leggero, visto che il peso a vuoto è di 2.565 kg.
Inoltre, se queste prestazioni non sono sufficienti a soddisfarvi, è disponibile anche la Eletre R, quella più sportiva. La potenza massima, in questo caso, è nettamente più elevata, visto che tocca i 905 cavalli, con 985 Nm di coppia. Questa impiega solo 2,95 secondi per toccare i 100 km/h partendo da ferma. La velocità massima, come normale conseguenza, sale a 295 km/h.
La batteria è standard per tutte le versioni della Eletre, ed è da 120 kWh, con l’autonomia che è compresa tra i 490 ed i 600 km. In tal senso, siamo su numeri ottimi, che fanno capire quanto l’elettrico si stia sviluppando e si stia avvicinando agli standard desiderati in termini di autonomia, un tema molto temuto dai più scettici.
Il prezzo in Italia parte da 98.450 euro per ciò che riguarda la versione entry level, ma aumenta nettamente per la versione R, che tocca i 154.890 euro. Ovviamente, siamo nell’ambito delle auto di lusso, ed il fatto che sia elettrica non dà di certo una mano a contenere le spese. A questo punto, non vi resta altro da fare che pensarci su, e se ne avete la possibilità, non fatevela sfuggire.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…