Il marchio di cellulari ora farà anche auto: la novità è sconvolgente

Per chi ama le auto e le nuove tecnologie c’è ora una notizia da urlo, che è stata da poco ufficializzata. Ecco chi produrrà le vetture.

L’automotive è un mondo in continua evoluzione, che sta cambiando, o meglio, si sta rivoluzionando, nel corso di questi ultimi anni. La grande novità è costituita dall’auto elettrica, che è vista dai potenti del pianeta come il futuro delle quattro ruote. L’obiettivo è quello di tagliare le emissioni, nel tentativo di aiutare il clima del nostro pianeta, ma è chiaro che non basterà intervenire solamente sull’automotive per sperare di cambiare le sorti della terra.

Il marchio di cellulari ora farà anche auto: la novità è sconvolgente
Xiaomi farà auto – Fuoristrada.it

Tuttavia, l’auto elettrica può cambiare questo settore anche da tanti altri punti di vista, visto che permette di sviluppare tecnologie nuove, che possono coinvolgere anche altri marchi. In tanti si stanno avvicinando a questo mondo grazie alle emissioni zero, che basano il loro funzionamento su sistemi del tutto diversi dai motori tradizionali.

Il mercato cinese, sul fronte delle EV, sta dominando la scena, realizzando tante vetture a batteria che però sono vendute a prezzi molto bassi, ed anche in Italia stanno ottenendo un buon successo. In queste ultime ore, è stata ufficializzata la discesa in campo di una multinazionale che è impegnata in un settore ben diverso, ma che d’ora in avanti produrrà anche vetture elettriche. Scopriamo di chi si tratta.

Arrivano le auto del famoso marchio di cellulari

Il mondo delle auto elettriche sta attraendo tantissime aziende, che non necessariamente, nel corso della loro storia, hanno avuto a che fare con il mondo delle quattro ruote. Una di esse è il colosso Xiaoni, che ha ottenuto il permesso dall’agenzia governativa cinese per produrre le EV. La multinazionale cinese ha ricevuto l’approvazione dalla National Development and Reform Commission, ed ora potrà far vedere cosa è in grado di fare.

Nuove auto Xiaomi
Xiaomi – Fuoristrada.it

La Xiaomi è un noto marchio che si occupa di produrre gli smartphone ed altri dispositivi elettronici, che in passato non aveva mai mirato ad accedere al mondo dell’automotive. L’annuncio della Xiaomi era arrivato già a marzo, ed era stato comunicato che si accingeva a produrre solamente auto elettriche. L’investimento iniziale è stato di ben 10 miliardi di yuan, pari a circa 1,3 miliardi di euro.

La previsione è quella di investire altri 100 miliardi di yuan, qualcosa come 13 miliardi di euro, nei prossimi 10 anni. Si tratta di una vera e propria scommessa, ma c’è da dire che questa azienda è in grandissima salute, e questi sono rischi sempre ben calcolati. La Xiaomi ha infatti creato una nuova società controllata, la Xiaomi EV Inc., con l’obiettivo di attuare una miglior gestione del proprio apparato automobilistico.

L’obiettivo è quello di costruire vetture ad emissioni zero intelligenti e connesse, ricche di software e tecnologie. La volontà è quella di produrre un gran numero di macchine, circa 900.000 unità entro il 2030. Per il momento, non sappiamo ancora quando vedremo la prima Xiaomi in vendita, ma siamo sicuri che si punta molto in alto. Colossi di questo tipo, quando scendono in campo, la fanno per essere subito protagonisti.

Gestione cookie