Il marchio Ford ha lanciato una versione inedita della Mustang, rinominata Mach-E. Ora è un SUV e punta sulle emissioni zero.
Il mondo delle quattro ruote è in una fase di crisi generalizzata, con le vendite che sono crollate per gran parte dei costruttori. In base ai dati però, la prima parte del 2023 ha messo in mostra una lieve ripresa rispetto allo scorso anno, in un periodo in cui tanti stanno puntando del tutto sull’elettrico, rimuovendo, man mano, i modelli a combustione dalle loro gamme. Uno di questi marchi è senza dubbio la Ford, la quale ha cancellato vetture che hanno fatto la sua storia in nome della sostenibilità.
Pochi mesi fa è uscita di produzione la storica Fiesta, che da tantissimi anni era una delle auto preferite dagli italiani. In precedenza era toccato anche al Galaxy ed all’S-Max, anche loro molto venduti in passato. La casa di Detroit ha sposato del tutto la causa delle emissioni zero, e lo sta facendo sempre più in fretta con tante nuove creature in arrivo.
Una delle ultime auto presentate da casa Ford è stata la Mustang Mach-E, ovvero un SUV ad emissioni zero che ha cambiato del tutto l’essenza di quest’auto. Il mercato è sempre più dominato da crossover elettrici, ed anche la Mustang è stata adeguata a questa tendenza. A questo punto, andiamo a vedere pregi e difetti di questo modello.
Ford, tutto ciò che c’è da sapere sulla Mustang Mach-E
La Ford ha deciso di presentare un modello di Mustang che nulla ha a che fare con le versioni precedenti, come potete vedere anche dalle immagini. La nuova Mustang Mach-E è infatti divenuta un SUV, ma con delle forme molto sportive. Lo sterzo e l’assetto, secondo chi l’ha guidata, la rendono quasi una berlina, anche se con delle altezze da terra da fuoristrada.
Un’analisi approfondita su questo modello è stata svolta da “AlVolante.it“, secondo cui c’è un grave problema su questa vettura. Pur essendo un SUV, il bagagliaio è troppo piccolo ed anche basso, ed anche il vano anteriore non è affatto capiente. Tuttavia, molto buono è lo scatto, garantito dal fatto che si tratta di un’auto elettrica molto potente, mentre l’autonomia lascia a desiderare.
Un altro difetto è legato al momento in cui quest’auto viene utilizzata al freddo, con le batterie che, in quel caso, hanno molta meno durata, anche se si tratta di un guaio che colpisce quasi tutte le vetture ad emissioni zero. Per quello che riguarda la potenza, il powertrain sprigiona 351 cavalli e ben 580 Nm di coppia, che le regalano delle performance davvero uniche.
Molto bene è stato dosato il peso, che si attesta sui 2.100 kg, che per essere un SUV elettrico non sono affatto troppi, considerando anche la massa delle sole batterie. Ovviamente, il prezzo non può che essere molto elevato, e per averla occorre sborsare un minimo di 72.900 euro. Le vetture ad emissioni zero non sono di certo economiche, ed in questi casi, quando le performance sono di questo livello, entriamo in un segmento molto ristretto.