Charles Leclerc allarma i fan della Ferrari, che ora temono davvero il peggio. Ecco cosa ha dichiarato il talento del Cavallino.
La pausa estiva è terminata, ed il mondiale di F1 targato 2023 è pronto per tornare in azione. La Ferrari spera di ben figurare a Zandvoort, dove Charles Leclerc chiuse terzo un anno fa. La pista non è di certo molto favorevole alla SF-23, che non è di certo la miglior vettura in termini di carico aerodinamico, mentre potrà difendersi molto meglio a Monza, vista la sua buona efficienza ed anche l’elevata potenza della power unit del Cavallino.
La Ferrari deve inseguire, come fa, purtroppo, da tempo immemore. Leclerc sta trattando il proprio rinnovo, ma sa che per tornare a vincere ci vorrà molto tempo. In cinque anni sono arrivate appena cinque vittorie, un numero irrisorio per chi si è presentato in F1 con i numeri del predestinato, ma che non ha ancora potuto far vedere ciò che vale per via di un mezzo tecnico sempre inferiore.
Nella conferenza stampa del Gran Premio d’Olanda era presente anche Charles Leclerc, il quale si è dimostrato molto pessimista sul futuro della Ferrari. Il monegasco, che qui a Zandvoort ha chiuso al terzo posto lo scorso anno, è consapevole del grande divario che c’è con la Red Bull, la quale è al momento su un altro pianeta, e potrebbe esserlo ancora per molto tempo.
La RB19 ha scavato un solco enorme con tutti gli altri, con Max Verstappen che ci mette anche tanto del suo nel fare la differenza. La Ferrari è lontana anni luce, con una SF-23 che non ha di certo raccolto l’eredità dell’auto del 2022, la quale, nella prima parte di stagione, era stata la monoposto di riferimento in gran parte delle piste. Charles sa che sarà dura, ma i tifosi non si aspettavano certe affermazioni dal loro idolo.
Ecco le sue parole: “Se ci saranno dei nuovi arrivi? La nostra squadra è già ricca di bravi ingegneri, ma penso che delle nuove persone ci possano dare una mano ad avere punti di vista diversi ed a crescere meglio. Considerando quello che è il divario che c’è tra la Red Bull e la Ferrari, specialmente in gara, c’è bisogno di molto tempo per avvicinarsi a loro“.
In seguito, Leclerc si è lasciato andare a delle dichiarazioni molto forti sul futuro, che fanno capire che il prossimo biennio sarà molto complicato: “Il nostro obiettivo è quello di prendere la Red Bull, ma hanno un vantaggio molto grande e sarà difficile riprenderla prima del 2026, quando ci sarà il cambio di regolamento“.
Parole di questo tipo fotografano al meglio quella che è la situazione a Maranello. A questo punto, è lecito attendersi un altro periodo complesso, fatto di inseguimenti ai leader assoluti. Una situazione di questo tipo, come abbiamo imparato a capire, dura da troppo tempo, e non ci sono le basi per migliorare. I nuovi arrivi tanto sbandierati da Frederic Vasseur non hanno ancora un nome, e c’è il serio dubbio che ci sia qualcosa di vero dietro.
Non accenna a terminare il momento terribile che vivono le auto elettriche. Ora scatta il…
Un ciclista che ha fatto la storia della sua categoria è pronto per debuttare nel…
In casa Toyota si lavora duramente ad un nuovo motore, che promette un netto aumento…
La Honda è il maggior produttore di moto al mondo, e sta pensando al ritorno…
L'Alfa Romeo sta lavorando da tempo al progetto della nuova Giulia, che sarà super tecnologica…
La Ford ha tirato fuori un sistema molto particolare, che riguarda delle pubblicità a bordo…