Rischi una multa da 1700 euro: ricordati di avere questo documento sempre con te se vuoi evitarla. Non si fanno sconti.
Avere la patente non significa solo avere imparato come si guida un’automobile. Un concetto che sembra una banalità, ma che invece è tutt’altro che scontato. Conoscere le regole della strada, i segnali, le norme di sicurezza, gli obblighi che implica avere il possesso dell’automobile (dal pagamento delle tasse all’obbligo della revisione) è ancora più importante.
Tra le informazioni che devono necessariamente essere inserite nel personale kit del guidatore c’è anche quali documenti si deve necessariamente avere con sé quando si è alla guida. In caso di posto di blocco l’assenza, la dimenticanza o la non validità di un documento presentato portano a sanzioni certe e salate.
Fissatevi dunque bene in testa la lista dei documenti da presentare all’agente e assicuratevi di tenerli sempre nello stesso posto, in modo da trovarli subito in caso di necessità e non perdere tempo nel cercarli.
Come tutti sanno, non si deve mai viaggiare senza licenza di guida, patente o foglio rosa che sia. Assicuratevi di averlo sempre con voi. In macchina poi dovrete sempre tenere il libretto di circolazione con certificazione di valida revisione e il certificato di assicurazione. Per quanto riguarda quest’ultimo non è più necessario averne il contrassegno esposto sul parabrezza.
Nelle auto di nuova immatricolazione non deve mancare il Documento unico di circolazione, recentemente approvato, che unisce la carta di circolazione e il certificato di proprietà.
Di questi particolarmente importante è il libretto dell’auto, che contiene tutte le informazioni fondamentali del mezzo. Una sorta di “carta d’identità” immediata del vostro mezzo dove sono elencate nome del proprietario, revisioni, indicazioni e caratteristiche tecniche del modello.
L’articolo 180 del Codice della Strada stabilisce che chi viene pizzicato alla guida senza il libretto di circolazione debba essere sanzionato con una multa che varia da 41 a 168 euro. Le dimenticanze, in questo caso, non sono tollerate e possono costare davvero caro.
Non solo. Se avete scordato il libretto di circolazione sarete invitati dalla polizia a presentarvi negli uffici a dimostrare il possesso del documento. Qualora non lo facciate entro la data prestabilita, vedrete aggiungersi un’ulteriore sanzione compresa tra 430 e 1.731 euro.
È bene sottolineare che la fotocopia del libretto di circolazione non viene ritenuta valida. Viene fatta eccezione per i veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto di persone e a tutti i veicoli delle aziende fornitrici di servizi pubblici essenziali.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…