La FIAT Panda è pronta per rinnovarsi in tutto e per tutto, con un modello che ne cambierà la storia. Anche la potenza andrà a crescere.
In casa FIAT e negli appassionati cresce l’attesa, dal momento che mancano poco più di 10 mesi al lancio della nuova Panda. La vettura sarà la grande protagonista della prossima estate, dopo che la casa di Torino, poche settimane fa, ha tolto i veli alla nuova 600e, un SUV di Segmento B, ed alla minicar Topolino, andando ad attaccare due segmenti molto differenti tra di loro, ma ugualmente strategici per il gruppo Stellantis.
La FIAT sta puntando molto su questo modello, ma c’è da dire che anche quello attualmente sul mercato sta continuando a viaggiare ad alti livelli. Il primo semestre del 2023 si è chiuso con oltre 50.000 Panda immatricolate, e nessuno si è neanche lontanamente avvicinato a questo primato. Ora però, è arrivato il momento di cambiare proprio tutto.
La FIAT Panda in versione 2024 è una delle auto più attese del futuro, dal momento che segnerà una vera e propria rivoluzione per la casa di Torino. Questo modello è sempre stato considerato una citycar, ma quella che verrà svelata il prossimo 11 di luglio assumerà delle forme del tutto nuove, oltre ad abbracciare nella sua totalità il mondo delle emissioni zero.
La novità principale, considerando le forme e le dimensioni, riguarda proprio l’aspetto della Panda, che diventerà un SUV di Segmento B. La lunghezza crescerà a 4 metri, restando comunque abbastanza compatta per essere un crossover. Le forme saranno più squadrate, e la sua presentazione avverrà in modalità 100% elettrica, per poi mettere a disposizione dei clienti anche la versione ibrida a benzina, come già accaduto con la nuova 600e in questa estate.
Non sappiamo dove verrà prodotta, anche se è probabile che sarà fuori dall’Italia, probabilmente nell’Est dell’Europa, in uno degli stabilimenti del gruppo Stellantis. La nuova FIAT Panda nascerà sulla piattaforma STLA Small della holding multinazionale olandese, e le novità non sono affatto finite, dal momento che stanno emergendo alcuni dettagli che faranno la felicità dei fan.
Secondo quanto emerso, potrebbe essere la Panda più potente di sempre, con 100 cavalli di potenza massima dettati dal powertrain full electric. Ad alimentarla è attesa la presenza di una batteria da 50 kWh, in grado di garantire una buona autonomia, pari a circa 400 km, che per essere un veicolo da utilizzare soprattutto in città è un ottimo dato, anche se su questo aspetto l’intero mondo delle emissioni zero è chiamato a fare dei passi in avanti.
Per quello che riguarda il prezzo, il CEO Oliver Francois ha già detto che sarà sotto i 25.000 euro per quanto concerne la versione elettrica. Dunque, è probabile che quella a benzina venga a costare ancora meno, anche se di ufficiale, allo stato attuale delle cose, non c’è ancora nulla. Di sicuro si tratterà di un modello rivoluzionario, che segnerà la storia di questo costruttore.
Giungono pessime notizie per Elon Musk e la sua Tesla, con le accuse che sono…
In Casa Citroen fioccano i progetti innovativi. Ecco cosa accadrà in occasione del rilancio di…
Vi sono auto inglesi che hanno scritto pagine indelebili di una storia che meriterebbe un…
La strategia elettrica di Audi sta facendo acqua da tutte le parti. Per ovviare ai…
Il brand modenese ha bisogno di un rilancio immediato dopo le dichiarazioni del a.d. di…
Le auto a GPL non sono morte come si potrebbe credere, tutt'altro. Ecco il dato…