La Fiat è in una fase ricca di novità e colpi di scena, ma ora c’è un risultato che aggrada tutti. Ecco cosa sono riusciti a fare.
I marchi automobilistici stanno guardando tutti alla direzione dell’elettrificazione, e tra di essi non può mancare la Fiat, che fa parte del gruppo Stellantis. Entro pochi anni, la casa di Torino ha l’obiettivo di eliminare le vetture dotate di motore a combustione, anche se per il momento non c’è ancora una domanda sufficiente per poter pensare di rinunciare ai modelli classici.
Qualche settimane fa sono stati tolti i veli a due nuovi modelli full electric, ovvero il B-SUV 600e e la minicar Topolino, ma per quello che riguarda la prima, presto arriverà anche la versione a benzina Mild Hybrid. La casa di Torino, l’11 di luglio del 2024, toglierà i veli alla nuova Panda, ed anche lei sarà svelata come modello ad emissioni zero, per poi aprire anche al motore termico.
Detto questo, la Fiat ha intenzione di elettrificare presto tutta la gamma, e siamo sicuri che ciò di cui vi stiamo per parlare convincerà molti a provare le EV. Infatti, è stato firmato un vero e proprio record storico da un modello della casa di Torino, che può ritenersi orgogliosa di quanto fatto. Andiamo a scoprire cosa è accaduto.
Fiat, guardate cosa sono riusciti a fare
Un pezzo di storia è stato firmato dal marchio Fiat, che con un modello della sua gamma è riuscita a raggiungere un traguardo senza precedenti. Non parliamo della nuova 600e o del SUV Abarth ad elevate prestazioni, ma di un veicolo della divisione Professional, ovvero l’E-Scudo, che come suggerisce il nome, è del tutto elettrificato.
Si tratta di un furgone ad emissioni zero, che ha piazzato il nuovo record di distanza percorsa con una singola carica per questa categoria di veicoli, totalizzando 500,8 km con “un pieno”. Il risultato inorgoglisce la casa di Torino, dal momento che l’E-Scudo ha così battuto il precedente primato di 415 km che era stato completato dal furgone GM BrightDrop Zevo 600 nel 2022, staccandolo per ben 85 km.
Quest’ultimo aveva raggiunto tale risultato negli Stati Uniti d’America, viaggiando da New York City a Washington DC. La Fiat ha fatto meglio spostandosi in diverse regioni del Regno Unito, tramite un percorso circolare. L’E-Scudo è alimentato da un pacco batterie da 75 kWh, che sulla carta consentono un’autonomia massima di 330 km.
A questo punto, vi starete chiedendo come è riuscito a migliorare i propri limiti di ben 170 km, completando una distanza più lunga del 51% rispetto all’autonomia dichiarata. Questo dimostra l’efficienza energetica delle batterie usate sull’E-Scudo, in un viaggio durato 13 ore che è stato coperto in maniera perfetta.
Il test è stato fortemente sponsorizzato da Webfleet, ovvero la soluzione di gestione globale della Bridgestone, il fornitore giapponese di pneumatici. Il viaggio si è tenuto su strade urbane e rurali, con il marchio nipponico che ha fornito delle speciali gomme, definite Duravis, le quali erano dotate di un’elevata efficienza energetica. Il record è davvero storico, e testimonia il miglioramento di queste nuove tecnologie.