Due marchi molto noti come la Fiat e la Dacia sono pronti per introdurre delle grandi novità, ed ora c’è un annuncio davvero clamoroso.
Il mercato delle quattro ruote, ormai da oltre un anno, è in una fase di profonda crisi. Il Covid-19 e la guerra tra Russia ed Ucraina hanno mandato in grande difficoltà i marchi automobilistici, che fanno fatica a vendere. Sul lato italiano, quelli che vendono più di tutti sono la Fiat e la Dacia, che propongono dei modelli economici e che per questo sono molto apprezzati.
Il primo semestre del 2023, infatti, ha visto la Panda dettare legge con 50.000 unità vendute, seguita dalla citycar del marchio del gruppo Renault, vale a dire la Sandero, che si conferma sempre come la straniera preferita dagli italiani. Come ben sappiamo, i costruttori sono stati portati dall’aumento dei costi di produzione ad aumentare i prezzi delle vendite, e ciò ha avuto dei risvolti devastanti per i consumatori.
Dacia e Fiat hanno le idee molto chiare sul futuro, ed interverranno in due segmenti uguali tra di loro. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata a quelle che saranno le aggiunte dei due marchi, i quali vogliono dare un taglio ai prezzi, anche per ciò che riguarda le auto ad emissioni zero. La guerra dei prezzi è già iniziata.
Secondo quanto riportato da “Ilgiornaledigitale.it“, i marchi Fiat e Dacia si starebbero muovendo per occupare delle nuove fette di mercato, con l’obiettivo di proporre dei modelli che siano molto economici ed alla portata di tutti. Il tutto avverrà durante i prossimi anni, e c’è ovviamente l’idea di conquistare l’Europa, i mercati principali di questi costruttori.
Il marchio Dacia è in continua ascesa, e come detto poco fa, la Sandero è la straniera più venduta in Italia, seconda solamente alla Panda che resta per tutti inavvicinabile. Nel 2024, la casa di Torino toglierà i veli alla nuova Panda, con l’obiettivo di voler potenziare la propria offerta nel segmento dei B-SUV, dopo l’uscita sul mercato della 600e e la conferma della 500X.
Per il 2025 è in previsione un mezzo nel Segmento C, e secondo quelle che sono le indiscrezioni, la Fiat riporterà in vita il nome della Multipla, che assumerà però delle forme molto diverse da quella di tanti anni fa, anche se le dimensioni saranno molto grandi. Anche la Dacia svilupperà molto la propria gamma nel Segmento C, con la Duster e la Bigster. Inoltre, è anche in programma il restyling della Sandero. Il tutto sempre con un occhio ai prezzi che potrebbero rimanere su una fascia ambita da molti.
Entrambe punteranno sull’elettrico, come vera e propria risposta all’avvento dei tanti SUV cinesi che vogliono prendersi la scena. Già nei prossimi anni capiremo come si svilupperà questa guerra al paese asiatico, che in questi ultimi periodi ha guadagnato molte posizioni con le sue proposte.
La strategia elettrica di Audi sta facendo acqua da tutte le parti. Per ovviare ai…
Il brand modenese ha bisogno di un rilancio immediato dopo le dichiarazioni del a.d. di…
Le auto a GPL non sono morte come si potrebbe credere, tutt'altro. Ecco il dato…
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…