Oggi vi parleremo di una storica Fiat, che però ha del tutto cambiato la propria motorizzazione. I fan sono distrutti dalle immagini.
L’elettrico si sta prendendo, man mano, la scena nel mondo delle quattro ruote, anche se questo è un discorso valido per quanto riguarda le idee dei costruttori, ma non per la clientela. La Fiat, in tal senso, ha dato un esempio chiaro di tutto ciò, aggiungendo motori diesel alla gamma, pur continuando a puntare sulle auto elettriche come la piccola minicar Topolino e la 600e.
La casa di Torino, membra del gruppo Stellantis, dovrà costruire solo auto elettriche entro il 2030 almeno per il mercato europeo, ma sono in molti ad essere scettici su questa prospettiva. La Fiat ci sta lavorando, ma nel frattempo, c’è qualcuno che ha presentato un progetto estremo. La vettura protagonista è risalente a tanti anni fa, ma ora ha conosciuto una modifica davvero folle.
Nel 1995, la Fiat introdusse sul mercato un modello molto particolare, ovvero la Barchetta, pensata per sfidare la Mazda MX-5 NA. Il suo design fu studiato da Andreas Zapatinas, ma ora c’è una variante davvero clamorosa. Il noto designer Marco Maltese, infatti, ha preso le immagini di questa vettura, decidendo di non rivoluzionarne le forme. Come ben sappiamo, nei render di solito le forme delle auto vengono stravolte, ma in questo caso, parliamo di modifiche pesanti sotto il cofano.
Il look che ha creato ha deciso di non eseguirlo sulla base della Barchetta del 2003, ovvero quella che andò a ritoccare le forme del modello iniziale, ma su quella iniziale del 1995, che ha ritenuto più affascinante. Come detto, le proporzioni sono molto simili, con il paraurti che è stato modificato, con un aspetto ora più pulito. Ci sono anche delle estensioni aerodinamiche molto più sottili, mentre la grafica è più moderna ed i fari sono a tecnologia LED.
Anche al posteriore troviamo dei fanali LED, che danno un aspetto molto più futuristico alla vettura. Non mancano le due gobbe al posteriore, che ricordano le vetture del passato. Le ruote hanno un diametro maggiore, cosa che dà una bella mano sul fronte delle proporzioni. Bellissimo il colpo d’occhio regalato dalle pinze dei freni di colore giallo, che aggiungono quel qualcosa in più sul fronte della sportività.
Il cambiamento più importante, come anticipato, è dato dal fatto che si tratta di una Fiat Barchetta elettrica. Il powetrain è montato al posteriore, che produce ben 241 cavalli, pari a circa 177 kW. L’aumento di potenza e la tanta coppia fornita dal motore ad emissioni zero regala tantissima prestazione a questa vettura, che già di per sé sarebbe incredibile nelle forme. Ovviamente, sappiamo bene che la Barchetta elettrica non ci sarà mai, dal momento che è un modello fuori produzione da quasi vent’anni, ma c’è da ammettere che il designer ha fatto un gran bel lavoro. In molti però, saranno felici di non doverla vedere priva del suo motore termico, che comunque sprigionava 131 cavalli.
In Casa Citroen fioccano i progetti innovativi. Ecco cosa accadrà in occasione del rilancio di…
Vi sono auto inglesi che hanno scritto pagine indelebili di una storia che meriterebbe un…
La strategia elettrica di Audi sta facendo acqua da tutte le parti. Per ovviare ai…
Il brand modenese ha bisogno di un rilancio immediato dopo le dichiarazioni del a.d. di…
Le auto a GPL non sono morte come si potrebbe credere, tutt'altro. Ecco il dato…
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…