Ferrari, sarà un vero choc: la data che tutti temevano è ufficiale

La Ferrari si prepara ad un cambiamento che sarà epocale, e che tutti hanno sempre temuto. Ecco cosa succederà tra poco tempo.

In casa Ferrari sono arrivati altri dati esaltanti riguardo alle vendite, con il secondo trimestre del 2023 che conferma la crescita eccezionale di questo brand. Nessuno può vantare dei dati come quelli della casa di Maranello, con le vendite in Europa che sono sempre più in crescita, così come in Asia, mentre si è registrata una piccola flessione nelle Americhe rispetto ad inizio anno.

Ferrari arriva l'auto elettrica
Ferrari logo (Pixabay) – Fuoristrada.it

Per quello che riguarda il motorsport, il 2023 è un anno diviso a metà, tra le delusioni della F1 e le grandi performance nel mondo dell’endurance. La 499P ha vinto la 24 ore di Le Mans al debutto assoluto, con un vero e proprio capolavoro da parte del reparto Competizioni GT e dell’AF Corse, che ha portato ad un’impresa storica.

Invece, la Ferrari continua a fare una fatica enorme nel mondo della F1, con risultati deludenti e l’ennesima stagione da gettare nel cestino. La crisi sembra non avere fine, mentre il prodotto auto va invece alla grande, e gli ultimi dati ce lo hanno confermato. Nel frattempo, è arrivato un annuncio che spaventa e non poco i tifosi.

Ferrari, confermato il debutto dell’elettrico nel 2025

La notizia era nell’aria da tempo, ma ormai non ci sono più dubbi. Benedetto Vigna, l’amministratore delegato di casa Ferrari, ha confermato che nel 2025 farà il proprio esordio la prima Rossa ad emissioni zero, che entrerà, comunque vada, nella storia del Cavallino. Le parole dell’AD di Maranello, riportate da “La Gazzetta dello Sport“, sono molto chiare.

Ferrari SF90 XX tutto su di lei
Ferrari SF90 XX appena presentata (ANSA) – Fuoristrada.it

Ecco cosa ha detto Vigna: “L’e-building sarà attivo a partire dal giugno del 2024, e lì produrremo le componenti fondamentali per le nostre auto elettriche. Tuttavia, avrà anche la flessibilità per assemblare anche altre vetture non elettriche. Presenteremo la nostra prima macchina ad emissioni zero nel terzo trimestre del 2025“.

Si tratterà di una novità epocale per la casa di Maranello, e pochi mesi fa, era arrivata una dura critica in tal senso da parte dell’ex presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo. Il manager bolognese, a tal proposito, fu molto chiaro, affermando: “Vedere una Rossa elettrica mi fa sentire male, anche al solo pensiero mi viene l’orticaria“.

C’è da dire che sono in molti la pensano in questa maniera, ma i tempi vanno avanti ed occorre adeguarsi. Ricordiamo che a Maranello, come in ogni tipo di auto che viene prodotta, c’è la volontà di rendere unica anche la prima elettrica della propria storia, regalandogli un sound che è ben diverso dal silenzio che caratterizza le vetture EV.

Infatti, si punta a far tornare in vita, o meglio, a continuare ad ascoltare, il canto dei V12, tramite un complesso sistema che stanno mettendo a punto gli uomini in rosso in questo periodo. A questo punto, c’è solo da attendere le prossime novità in merito al futuro ed alle elettriche che arriveranno dalla casa italiana. Il futuro è già arrivato.

Gestione cookie