La Red Bull domina la scena e lo fa anche a parole, ed in queste ultime ore sono arrivate parole pesanti per la Ferrari e Leclerc.
La F1 è andata in vacanza dopo le prime 12 gare stagionali, con la situazione di classifica che parla chiaro. Max Verstappen e la Red Bull viaggiano spediti verso la conquista dei due titoli mondiali, con una superiorità sui rivali che è a dir poco inquietante. Sin dai tre giorni di test invernali in Bahrain si era visto il grande potenziale della RB19, ma nessuno credeva che il gap sarebbe stato così ampio.
Adrian Newey ed il suo staff tecnico hanno piazzato l’ennesimo capolavoro, realizzando una monoposto superiore in tutto e per tutto rispetto ai rivali. Parliamo, infatti, di un’auto che ha la miglior efficienza aerodinamica, ma anche il maggior numero di carico ed il miglior telaio, oltre che un piota eccezionale come Max Verstappen che la fa volare su ogni pista.
La Red Bull ha tutto per continuare a dominare almeno sino a fine 2025, quando si esaurirà questo ciclo tecnico, con l’avvento di nuove power unit che potrebbe scombinare il tutto. Nel frattempo, la squadra gestita da Christian Horner domina e fa ciò che vuole, ed anche a parole, come è sempre accaduto, i rivali non possono competere. In queste ultime ore ne è arrivata l’ennesima prova.
Red Bull, arriva la frecciatina di Helmut Marko
Una delle forze della Red Bull, oltre alla superiorità tecnica e ad un team eccezionale nella gestione delle gare, è sempre stata quella di avere un uomo come Helmut Marko, in grado di mettere una pressione psicologica sui rivali davvero pazzesca. Il superconsulente del team di Milton Keynes non perde un colpo per inviare frecciatine alla concorrenza, ed anche in questo ultimo caso non è stato da meno.
Intervenuto al podcast di F1 Nation, l’ex pilota austriaco ha parlato della grande superiorità di Max Verstappen, e nominando solo due piloti in grado di avvicinarsi al suo livello. Tra di essi, come vedrete, non sono presenti i piloti della Ferrari, ovvero Charles Leclerc e Carlos Sainz, e non solo per il fatto di non avere un’auto competitiva.
Ecco le parole di Marko: “Arrivare al secondo posto dietro Max è già una grande vittoria, non ci sarà mai nessuno in grado di stare al suo livello. Forse solamente Fernando Alonso e Lewis Hamilton potrebbero avvicinarsi, ma nessuno è attualmente in grado di batterlo. Gestisce la gara al meglio e sappiamo quanto sia forte e quanto è migliorato rispetto al passato“.
La Red Bull è al momento la squadra migliore, con l’auto migliore ed il pilota migliore, e tutti abbiamo la sensazione che Verstappen sia inarrestabile. Di questo pilota si parlava un gran bene sin da quando era minorenne, e nel corso del tempo, ha sviluppato delle qualità di controllo e gestione che, sommate alla sua velocità pure, lo hanno reso invincibile. Tutti dovranno sudare duramente per riuscire ad avvicinarlo.