Con+questo+trucco+scopri+in+pochi+secondi+se+la+frizione+si+sta+per+rompere%3A+ecco+cosa+fare
fuoristradait
/2023/08/con-questo-trucco-scopri-in-pochi-secondi-se-la-frizione-si-sta-per-rompere-ecco-cosa-fare/amp/
Auto

Con questo trucco scopri in pochi secondi se la frizione si sta per rompere: ecco cosa fare

La frizione è un organo molto complesso della nostra auto, ed oggi vi sveleremo come capire se sta per cedere. Tutti i dettagli.

Oggi vi parleremo di manutenzione della nostra auto, e di un componente che è fondamentale per il suo funzionamento. Stiamo parlando della frizione, ovvero l’organo meccanico che ha la funzione di connettere due alberi per permettere, o meno, di modulare la trasmissione dal modo rotatorio. Ovviamente, noi conosciamo una definizione molto diversa, e pensiamo sempre al pedale più che all’organo in sé e per sé.

Frizione – Fuoristrada.it

Su molte auto, la frizione manuale sta sparendo, visto che le vetture moderne hanno solo il cambio automatico, o al limite quello al volante con le famose palette, ma prive del pedale della frizione. Nelle prossime righe, per chi ha ancora una vettura manuale, vi proporremo un test molto interessante per capire se essa è in buono stato oppure no.

Frizione, ecco il trucco per sapere se si sta per rompere

Secondo quanto riportato da “motor.elpais.com“, esiste un metodo ben preciso per capire se la frizione sta per rompersi, causandovi non pochi problemi. Prima di tutto, ci viene detto che questo elemento può subire un guasto in un breve periodo, ovvero può passare da uno stato di salute buono ad uno di quasi rottura in poco tempo.

Frizione trucco che curiosità – Fuoristrada.it

Il trucco per capire se il guasto sta per avvenire è molto banale, ma può essere molto importante. Infatti, se lo seguirete, eviterete di peggiorare la situazione, portando subito la vostra auto in un’officina per limitare i danni. Dovete posizionare la vostra auto in posizione ferma ed in zona pianeggiante, con motore acceso ed, ovviamente, in una zona sicura.

In questo modo, basterà innestare la frizione ed inserire il rapporto più lungo, ovvero la quinta o la sesta in base al modello, per poi andare a rilasciare in maniera molto brusca il pedale. Ovviamente, sottolineamo che è vostro compito quello di piazzarvi in un luogo che sia il più sicuro possibile, in modo da evitare rischi eccessivi.

Nel caso in cui il componente meccanico di cui stiamo parlando sia ancora in buono stato, la vostra vettura si fermerà all’istante, dando prova di essere in perfette condizioni. In quel modo, avremmo la certezza del fatto che si possa stare tranquilli, e che non sarà nostro compito doverci recare in officina anche solo per un controllo. Se avete qualche dubbio, vi consigliamo di procedere subito a questo test, in modo da poter trovare una risposta alla domanda che vi state facendo.

Tuttavia, l’altra parte della medaglia è rappresentata da una risposta negativa a questo test, nel caso in cui la vettura non si fermi, ma andrà a slittare. Questa è una risposta allarmante per chi avrà come risultato da questo test. In sostanza, il disco della frizione sta iniziando ad usurarsi, e la sua durata ha ormai i giorni contati. In questo caso, il nostro consiglio è quello di recarsi subito in officina, ed è probabile che si debba fare una sostituzione del pezzo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Harley-Davidson, versatilità e avventura: impossibile non innamorarsi di questo modello, prezzo da urlo

Questo modello pazzesco della Harley-Davidson è già amato da tutti. In sella a un bolide…

6 ore ago

Allarme per questa nuova truffa: dovete fare attenzione se ricevete questa multa

Attenzione alla truffa delle multe, i malfattori hanno creato un altro problema. Se ti succede…

9 ore ago

Alfa Romeo, la regina della gamma è qui: eleganza e potenza, che capolavoro

Eleganza e potenza, tutto nella nuova Alfa Romeo. La regina della gamma appena lanciata è…

11 ore ago

Honda, così l’azienda taglia i costi: crolla il prezzo di listino, pagherai di meno

La casa giapponese Honda dichiara guerra agli sprechi e ai costi eccessivi. Il suo ultimo…

14 ore ago

Altro che Cina, i dazi mettono in ginocchio il marchio europeo: futuro a rischio

Il marchio europeo di auto è fortemente preoccupato dalla possibile introduzione dei dazi UE: lo…

17 ore ago

Ducati, tifosi avviliti: brutte notizie per Bagnaia dopo la caduta

Brutte notizie per Francesco Bagnaia in vista di Misano dopo la caduta che lo ha…

21 ore ago