Carburanti, che stangata per gli italiani: non accadeva da tempo

I prezzi dei carburanti sono in una fase di continua crescita con un cambiamento netto rispetto al passato. Un dato lo conferma ampiamente

Il 2023 sarebbe dovuto essere un anno di rinascita dopo i pesanti rincari dell’annata passata ma le cose, invece, continuano a peggiorare. In questa torrida estate, il caro carburanti è tornato a farsi sentire, con aumenti che hanno surclassato i cittadini. I prezzi più devastanti, come ben sappiamo, sono quelli che riguardano i distributori presenti in autostrada, che sono quelli più pesantemente tassati.

Prezzo Benzina rincaro prezzi
Carburanti, ormai fare il pieno è una tortura – Fuoristrada.it

Nelle stazioni di servizio autostradali, è impossibile pensare di rifornirsi spendendo meno di due euro al litro, e ciò vale sia per la benzina che per il diesel. Una foto è diventata virale in questi giorni, e mostra un distributore che ha portato a 2,7 euro al litro il prezzo della benzina. In un periodo già di per sé complesso a causa degli aumenti della vita quotidiana, pensare di spendere così tanto per i carburanti non è accettabie

Dal primo agosto di quest’anno, i distributori hanno l’obbligo di esporre il cartello con il prezzo medio regionale dei combustibili come voluto dal Governo, ma la cosa non ha di certo cambiato la situazione. La speculazione che ha sfruttato le partenze degli italiani, ha portato a cifre folli il costo di benzina e diesel, ed ora è emerso un dato che non lascia scampo agli automobilisti.

Carburanti, ecco il dato che fa davvero paura

L’estate 2023 si è trasformata in un incubo per gli italiani a causa dei rincari sui carburanti ed ora c’è un dato ufficiale che farà drizzare i capelli a tutt. Massimiliano Dona, il presidente dell’Unione nazionale consumatori, ha parlato di una situazione al limite del collasso.

Il dato più terribile che riguarda la settimana che è andata dal 14 di agosto al 20, ci dice che il prezzo della benzina è ai massimi da un anno. Secondo quanto rilevato dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, la benzina, al Self Service, ha ora un prezzo medio di 1,946 euro al litro, ed è in crescita del 37%. Il gasolio è attorno ad 1,845 euro al litro, ed è aumentato, in pochi giorni, del 96%.

Prezzo Benzina rincari costo estate 2023
Il prezzo della Benzina non accenna a diminuire (Ansa) – Fuoristrada.it

La cosa angosciante è che stiamo parlando della modalità Self Service, che costa molto meno rispetto al servito. In autostrada, la benzina costa circa 2,018 euro al litro ma, come detto prima, si tratta anche di un prezzo basso in confronto ad alcune aree di servizio, dove i prezzi sono schizzati anche molto più in alto in questi ultimi tempi, un vero e proprio incubo per tutti.

Il sopracitato Dona ha affermato: “Questi aumenti sono una stangata per il rientro dalle vacanze, quello del Governo è stato un vero e proprio flop sull’esposizione del prezzo medio regionale“. In effetti, l’esposizione del prezzo dei carburanti non ha dato i vantaggi sperati ed ora si spera che, con il passare del tempo, i prezzi possano cambiare e perlomeno puntare al ribasso. La situazione è davvero insostenibile e si avvicina un autunno particolarmente caldo su più fronti.

Gestione cookie