La BMW spinge molto sulle nuove tecnologie, ed oggi vi parleremo di un modello senza precedenti. Ecco come è fatto di preciso.
Il marchio BMW è molto concentrato nella ricerca di nuove tecnologie per il futuro delle quattro ruote, e crede molto nell’elettrificazione, ma non solo. Uno degli aspetti sui quali le case stanno spingendo maggiormente è quello della ricerca della guida autonoma, ed in tal senso, è stata la Tesla la prima a credere in questa modalità di spostamento. Va detto che la compagnia di Elon Musk ha avuto i propri problemi, ma man mano sta affinando la propria tecnologia.
L’intelligenza artificiale ha toccato vette inesplorate, che danno la possibilità di sviluppare nuovi software utili anche al controllo dei veicoli. Ovviamente, per ciò che riguarda le auto, siamo ancora allo stato embrionale dello sviluppo della guida autonoma. In questi ultimi anni però sono stati fatti dei passi da gigante, e gli upgrade non si fermano.
Tornando al marchio BMW, ricorderete sicuramente il clamoroso modello che è stato svelato qualche mese fa, che anticipa il futuro delle quattro ruote. Le forme sono molto all’avanguardia, ma ciò che conta di più è il grande livello tecnologico che è stato raggiunto. A questo punto, andiamo a scoprire i segreti di questo gioiello, che può essere una pietra miliare per l’automotive.
BMW, scopriamo la futuristica i Vision Dee
Al CES di Las Vegas dello scorso gennaio, il marchio BMW ha presentato un modello che definire rivoluzionario è riduttivo. Questo gioiello vuole dare l’idea di una guida sempre più automatizzata, basata sull’aiuto dell’intelligenza artificiale. Il parabrezza è il mezzo di accesso a questo assurdo prototipo, ed al suo interno, ci sono una serie di sistemi di visualizzazioni ed interazioni per coloro che occupano il mezzo.
La i Vision Dee ha in quest’ultima parola un acronimo, che sta per Digital Emotional Experience. Il nome indica la presenza, al proprio interno, di una serie di elementi ad altissima tecnologia. Per quanto ne sappiamo, si tratta di un modello che farà da base alla futura Serie 3 elettrica, che è attesa per il 2025, e che punta ad essere una vettura rivoluzionaria, tanto quanto la sua concept car.
La BMW i Vision Dee è una berlina futuristica, di medie dimensioni, ed il suo design non ha nulla a che fare con le auto che vediamo tutti i giorni, neanche con quelle elettriche di ultima generazione. Le finestre sono oscurabili, ed un’altra caratteristica visibile dall’esterno è legata alla mascherina anteriore, che può essere aperta o chiusa in base alla modalità scelta dal guidatore.
La i Vision Dee è un concentrato di novità tecniche, ed è ovviamente dotata di un motore ad emissioni zero. Come potrete immaginare, si tratta di un veicolo che non è in vendita, ma che sarà la base di tante auto del futuro. La casa di Monaco di Baviera ha ben chiaro il suo lavoro, ed ora vedremo se qualcuno deciderà di copiare tale progetto.