L’incubo degli autovelox adesso diventa serio anche per i cittadini della Capitale che rischiano di rovinarsi il rientro dalle vacanze. Una clamorosa decisione è appena arrivata
I controlli su strade urbane ed extra urbane ad alta percorrenza sono raddoppiati durante il periodo estivo e ora potrebbe esserci il gran finale proprio in concomitanza con l’esodo di rientro dopo le ferie. A Roma ci sono diverse zone a cui fare molta attenzione.
La loro introduzione ha di certo diminuito il numero di incidenti sulle autostrade e anche a livello cittadino. Gli autovelox per il controllo della velocità hanno spinto gli automobilisti a fare maggiore attenzione ai limiti e, di conseguenza, hanno migliorato la sicurezza nelle strade urbane ed extra urbane.
Certo è che soprattutto in questo periodo si va incontro ad una serie di controlli a tappeto con cui è difficile convivere. La dislocazione sul territorio nazionale delle apparecchiature adibite al controllo dei limiti di percorrenza ha subito come ogni anno un aumento spasmodico nel mese di agosto. Tutti gli automobilisti che si sono messi in viaggio per raggiungere le proprie località di villeggiatura ne sanno qualcosa e, in molti, si sono imbattuti in una bella multa.
Il Codice della Strada prevede da poche decine di euro fino ad oltre 600 per l’infrazione tra i 10 e i 40 km/h, mentre si può raggiungere i 2.170 euro arrivando ad limite infranto di 60 km/h. In più, ovviamente, nei casi più gravi si può arrivare da 1 a 3 mesi di sospensione della patente.
Roma, arrivano nuovi autovelox: tutta la lista delle strade coinvolte
Adesso, in particolar modo per i cittadini della Capitale, rischia di essere un duro rientro dalle vacanze. Questo perché le forze dell’ordine hanno installato dei nuovi presidi per il controllo della velocità. La Polizia Stradale di Roma ha diramato una serie di luoghi in cui verranno posizionati gli autovelox, in questo mese di agosto.
Nella fattispecie si tratta di una postazione mobile sulla Strada Statale SS2 e sulla 2bis Via Cassia Veientana, a partire dal 21 agosto.
Il secondo è sulla Strada Statale SS675 o “Umbro Laziale”, strada di collegamento tra il porto di Civitavecchia, Orte, Viterbo, a metà tra Lazio e Umbria. Questo a partire dal 25 agosto, periodo di massimo traffico per il rientro dalle vacanze.
Un nuovo autovelox verrà posizionato dal 26 agosto sull’Autostrada A/12 Roma-Civitavecchia, mentre l’ultimo posto di controllo mobile sarà dal 27 agosto sul tratto urbano dell’Autostrada A/24, da sempre una delle principali via di accesso alla Capitale.