Il marchio Audi punta su modelli del tutto nuovi, ed ora emergono immagini inedite di un SUV di lusso. Ecco come sarà.
Oggi parleremo di uno dei costruttori più amati nel mondo dei motori, vale a dire l’Audi. In molti adorano le auto tedesche, e c’è chi proprio non riesce a fare a meno di acquistare una creatura della casa dei quattro anelli. Purtroppo, la produzione sta cambiando molto in questi anni, ed i motori termici hanno i giorni contati. Come vedremo, la casa di Ingolstadt ha intenzione di produrli per un altro paio d’anni, per poi spingere solo sulle emissioni zero.
L’Audi ha fatto una scelta molto forte, sulla quale ormai non si tornerà indietro. Una conferma arriva dall’addio alla R8 a combustione, che dal 2025 sarà solo elettrica. La supercar per eccellenza, lanciata per la prima volta nel 2007, cambierà del tutto la propria anima, e toccherà anche alle altre auto. Oggi vi parleremo di un SUV che è riuscito a “scamparla”.
Come ben noto, le case automobilistiche effettuano alcuni test su strada sui modelli che stanno per lanciare, in modo da verificare se tutto funziona al meglio e se c’è qualcosa da sistemare. La stessa cosa la sta facendo l’Audi, che in questo periodo sta lavorando su tanti nuovi modelli, dividendosi tra motori elettrici e quelli a combustione, che come detto stanno andando verso la sparizione.
Il gioiello in questione è il SUV SQ5, ovviamente in livrea camuffata, ma con un design che appare ormai ben definito. Per quello che sappiamo, la SQ5 dovrebbe essere al canto del cigno in termini di motore a combustione, dal momento che il modello successivo verrà venduto solamente a batteria, scommettendo al 100% sull’elettrico. Il debutto di quest’auto è infatti previsto per il 2025, e quella sarà una data molto particolare.
Infatti, sarà l’ultimo anno in cui l’Audi metterà a disposizione dei clienti vetture con motore termico, per poi puntare tutto sulle batterie dal 2026 in avanti. Tornando all’SQ5, ben sappiamo che quella S davanti al nome della vettura ci indica la versione più sportiva, quella con maggiori prestazioni, dal momento che per i SUV non è prevista la sigla RS.
Gli interni saranno muniti di un grande display centrale per la gestione dell’infotainment, mentre, davanti al conducente, troveremo un altro display rettangolare. Esso, ovviamente, sarà utile per il controllo e la gestione di tutte le funzionalità di guida. Per il momento, non ci sono informazioni per ciò che riguarda i motori, ma c’è la certezza del fatto che saranno presenti quelli termici, anche se non si sa quali di preciso.
Le indiscrezioni parlano del debutto di un ibrido benzina ed anche di un V6 diesel, ovvero due nuovi propulsori pensati proprio per dare l’addio in bellezza a tale modello. La nuova SQ5 potrebbe svelarsi al mondo entro l’inizio del 2024, ma le vendite, come detto, partiranno parecchio tempo dopo. Il SUV di lusso vuole uscire di scena con un congedo all’altezza della sua fama, e siamo sicuri che ad Ingolstadt non deluderanno la clientela.
Vi sono auto inglesi che hanno scritto pagine indelebili di una storia che meriterebbe un…
La strategia elettrica di Audi sta facendo acqua da tutte le parti. Per ovviare ai…
Il brand modenese ha bisogno di un rilancio immediato dopo le dichiarazioni del a.d. di…
Le auto a GPL non sono morte come si potrebbe credere, tutt'altro. Ecco il dato…
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…