Abbassati i limiti di velocità in Italia: batosta per gli automobilisti, fioccheranno le multe adesso

Limiti di velocità in Italia, abbassati i parametri. In arrivo una vera e propria batosta per tanti automobilisti del nostro Paese, inizieranno a fioccare le multe: ecco tutto svelato

L’estate è da sempre foriera di viaggi e anche di multe. Il grande spostamento dovute alle vacanze stagionali porta milioni di italiani a riversarsi sulle autostrade e sulle statali del nostro Paese. Interi tratti sono ‘infestati’ dagli autovelox, sia fissi che mobili, e già da soli bastano per ‘rovinare’ le vacanze a chi supera di poco il limite consentito. Le multe fioccano, dunque, con l’arrivo della bella stagione. E ora l’abbassamento dei limiti di velocità rischia di aggravare la situazione.

Nuovi limiti di velocità in Italia
Nuovi limiti di velocità in Italia, ecco tutto svelato (ANSA) fuoristrada.it

Le nuove norme circa le velocità consentite dal Codice della Strada sono state proposte negli ultimi giorni attraverso il disegno di legge presentato alla Camera. Di base, si lavora soprattutto sul ridurre i limiti nell’ambito urbano, dove si sono registrati il più alto numero di incidenti e di violazioni delle attuali disposizioni previste dal già citato Codice della Strada. Tutto questo, chiaramente va a tradursi in un inasprimento delle sanzioni e dei paletti da seguire, costringendo anche gli automobilisti più diligenti a prestare ulteriore attenzione onde evitare stangate dal punto di vista economico ed amministrativo.

Nuovi limiti di velocità in Italia, in arrivo una vera e propria batosta per gli automobilisti

In cosa consiste, dunque, la proposta di legge presentata alla Camera? Di base, il progetto è di abbassare il limite di velocità da 50 a 30 km/h in ambito urbano. Solamente alcune zone delle città sarebbero non soggette alle nuove restrizioni. Non si tratta di una bella notizia per tanti guidatori italiani: per quanto si tratti di un qualcosa che va incontro alla sicurezza e alla prevenzione stradale, il rischio di beccare una multa aumenta in maniera esponenziale. In presenza di un autovelox cittadino, infatti, basterà viaggiare intorno ai 40 km/h per beccarsi una bella sanzione salata.

Nuovi limiti di velocità in Italia
Limiti di velocità, occhio alla stangata in Italia (ANSA) fuoristrada.it

Dopotutto, il rischio di numerose multe è già di per sé in un possibile e severo aumento. Con il passaggio delle modifiche proposte alla Camera circa l’omologazione e l’approvazione dei nuovi autovelox, gli automobilisti temono che interi tratti cittadini vengano infestati dai rilevatori elettronici di velocità. Pertanto, occhi aperti e massima prudenza quando siete alla guida. Se non volete rallentare per la vostra sicurezza e per quella di chi è in automobile con voi, almeno rallentate per la sicurezza del vostro portafoglio.

Gestione cookie