Vettel+pu%C3%B2+%26%238220%3Btornare%26%238221%3B+in+F1%3F+Arriva+la+clamorosa+ammissione+dell%26%238217%3Bex+Ferrari
fuoristradait
/2023/07/vettel-puo-tornare-in-f1-arriva-la-clamorosa-ammissione-dellex-ferrari/amp/
News

Vettel può “tornare” in F1? Arriva la clamorosa ammissione dell’ex Ferrari

Sebastian Vettel ha lasciato la F1 al termine del 2022. Dopo stagioni avare di soddisfazioni il tedesco potrebbe anche pensare ad un clamoroso ritorno.

La F1 ha un bisogno disperato di figure carismatiche che possano indirizzare una nuova generazione. La carriera di Sebastian Vettel è stata il manifesto perfetto del sogno che può spingere un giovane ai massimi livelli del Motorsport. Dopo aver messo in mostra le proprie qualità nella leggendaria vittoria di Monza 2008 al volante di una Toro Rosso motorizzata Ferrari, al secondo anno in F1, si fece subito amare dai fan della Red Bull Racing.

Ritorno Sebastian Vettel (Ansa) fuoristrada.it

Nel 2009, infatti, sfiorò il mondiale, arrivando al secondo posto alle spalle di Jenson Button. Il progetto della casa austriaca prese, definitivamente, forma nel quadriennio 2010-2013, prima del passaggio all’era ibrida. Il tedesco, infatti, si aggiudicò 4 mondiali di fila, guidando da autentico fenomeno. Pochi errori, un pizzico di fortuna nei testa a testa con Fernando Alonso, ed una determinazione clamorosa consentirono il filotto di successi.

Approdato in Ferrari per seguire le orme del suo idolo, Michael Schumacher, non riuscì a mantenere fede alle aspettative, anche a causa di monoposto non all’altezza della Mercedes. La squadra teutonica, per 8 stagioni, mise in pista vetture da sogno. Lewis Hamilton riuscì ad esaltarsi nelle battaglie con il quattro volte tedesco, costringendolo in due occasioni ad accontentarsi del secondo posto. Seb avrebbe potuto ottenere ben altri risultati se avesse avuto gli sviluppi giusti.

La Ferrari, ciclicamente, non è mai riuscita a fare un grosso salto di qualità nelle pause estive. Errori personali, avarie tecniche e sbagli gestionali fecero il resto, condizionando i mondiali 2017 e 2018. Il tracollo nelle successive stagioni, dopo aver accarezzato il sogno di succedere a Michael e Kimi, fu clamoroso. Seb ha chiuso la carriera in Aston Martin, non trovando la medesima organizzazione che ha riscontrato, anche in termini tecnici, Fernando Alonso nel 2023.

Vettel, ritorno in F1 all’orizzonte?

Il tedesco è diventato un promotore della causa “Race Without Trace”, spiegando nelle ultime uscite pubbliche l’importanza dei carburanti ecosostenibili. Ha così girato a bordo di una leggendaria Williams FW14B nella scorsa tappa del circus a Silverstone, presenziando al Festival della velocità di Goodwood. In modo sostenibile e responsabile la categoria regina del Motorsport potrebbe evolvere già dal 2026.

Il progetto di Sebastian Vettel (Ansa) fuoristrada.it

L’ex pilota della Ferrari teme che, ad un cero punto, i governi potrebbero arrivare a vietare le corse automobilistiche per come le conosciamo oggi. Per questo motivo Seb potrebbe anche decidere di scendere in pista, in una nuova veste, per raggiungere degli importanti obiettivi per l’intero Motorsport. In tal senso in una intervista rilasciata a MARCA, Vettel ha riconosciuto di aver già avuto degli ottimi incontri.

Vedremo, ma ho alcune idee. Sono stato a Monaco all’inizio di quest’anno. Mi sono incontrato con l’a.d. della F1 Stefano Domenicali“, ha annunciato Vettel. Il driver è convinto che la categoria regina del Motorsport ha una grande responsabilità, potendo vantare una visibilità unica. Nella tappa di Silverstone si è registrata, ad esempio, una affluenza record di mezzo milione di persone.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Dodge, l’attesa è finita per la nuova elettrica: è un mostro di potenza e prestazioni

Il Gruppo Stellantis ha deciso di investire nella tecnologia elettrica con un nuovo modello sportivo…

23 ore ago

FIAT, attenta! Dalla Corea spunta l’anti-Panda, costa poco ed è richiestissima

La FIAT si è lanciata nel settore delle vetture crossover con il lancio della Nuova…

2 giorni ago

Bicicletta, addio alla catena? Sta per cambiare il modo di pedalare

Nel mondo delle biciclette, si sta lavorando su tanti nuovi progetti, e l'addio alla catena…

3 giorni ago

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

4 giorni ago

Autostrada, accade ogni volta che si paga il pedaggio: danno enorme, non se ne accorge nessuno

L'autostrada è frequentata da centinaia di migliaia di auto al giorno in Italia, ed oggi…

4 giorni ago

Guai per Google Maps? Arriva l’alternativa da TomTom: ecco cosa offre

Google Maps è il servizio di navigazione più utilizzato, ma ora arriva la novità proposta…

5 giorni ago