Se volete una Ferrari a prezzi bassi, questa è la vostra occasione d’oro. Ecco quanto costa e come fare per riuscire ad averla.
Il marchio Ferrari ha realizzato capolavori sin dal momento della sua nascita, dalla 125 S nata nel 1947. Nel corso della sua storia, si è sempre evoluta con modelli all’avanguardia della tecnica, e che hanno stregato gli appassionati. In pochi, ovviamente, possono permettersi l’acquisto di un gioiello del Cavallino, men che meno quello del Suv Purosangue nato pochi mesi fa.
Il primo crossover della storia di Maranello è stato svelato il 13 di settembre del 2022, ed è in vendita a partire da 385.730 euro. Stiamo parlando di una cifra astronomica, per un modello che monta un motore V12 da 725 cavalli, e che ha delle performance da supercar. Oggi vi parleremo di una Ferrari Purosangue molto particolare, che ha un prezzo contenuto. Scopriamo questo gioiello che ha già mandato i fan in visibilio.
Ferrari, ecco la magnifica Purosangue realizzata in scala
La Ferrari Purosangue è un’auto di lusso, che a quel prezzo può essere acquistata da pochi fortunati. Tuttavia, chi è innamorato follemente del primo Suv della casa di Maranello può ora togliersi una bella soddisfazione, acquistandone l’esclusivo modello realizzato in scala 1:8 da Amalgam Collection, uno dei marchi top al mondo per quanto riguarda il collezionismo.
Il suo prezzo è pari a quello di una Fiat Panda o di altre utilitarie, visto che costa circa 14.000 euro, una spesa non da poco per un modellino, ma sappiate che è realizzata nei minimi dettagli, in modo artigianale. L’azienda britannica produce questi capolavori da decenni, ma c’è la sensazione che con la Purosangue abbia superato tutte le creature realizzate in passato.
Per costruirla, sono stati utilizzati i disegni CAD originali forniti dalla Ferrari, così come anche i codici della verniciatura e le specifiche dei materiali, identici a quella a grandezza naturale. Le parti che la compongono sono migliaia, ed è perfetta in ogni dettaglio. Guardando le foto, è impossibile pensare di trovare qualche differenza tra il modello realizzato in scala e quella vera e propria, e ciò testimonia l’incredibile lavoro svolto da Amalgam.
La sua lunghezza è pari a 62 centimetri, e per costruirla ci sono volute ben 3.000 ore di lavoro. In totale, ne sono state fatte 199, tutte, ovviamente, prodotte a mano. Secondo quanto dichiarato proprio da Amalgam, al termine di ogni modello viene effettuato un lungo test per verificare che tutto il lavoro sia stato svolto in maniera corretta, nel tentativo di scongiurare imperfezioni che potrebbero non essere gradite dalla clientela, che per averla spende una cifra molto elevata.
Se volete l’edizione Bespoke, che vi permette di attuare alcune personalizzazioni, il prezzo sale a 18.500 euro, pari a circa 20.795 dollari. Tuttavia, siamo sicuri che in molti si accontenteranno anche dell’edizione originale, che richiede pur sempre un bel sacrificio per chi non ha un conto in banca fiorente. L’auto è già in vendita e ci sono già parecchie richieste per riuscire ad ottenerne una.