La nuova Tesla sarà disponibile a soli 20.000 euro. La decisione di Elon Musk. Gli appassionati non vedono già l’ora.
Sono giorni certamente movimentati per Elon Musk. Dopo essersi fatto non troppo amare (eufemismo) dagli utenti di Twitter, ultima polemica per il cambiamento del nome della piattaforma in X che ha scatenato le ire comuni del social netowrk, l’eccentrico miliardario prova a compensare ingraziandosi gli amanti di automobili.
Per quanto riguarda la Tesla Musk può sorridere decisamente di più. I numeri crescono grazie alla scelta (anche questa, ad onor del vero, non troppo amata dai competitors) di abbassare drasticamente i prezzi degli ambitissimi modelli elettrici.
Il colosso statunitense sta poi per lanciare la nuova Tesla Model 2, che promette già di essere un enorme successo.
Tesla, il nuovo modello a prezzo stracciato
La Tesla Model 2 è la nuova berlina elettrica compatta prodotta dall’azienda statunitense. Non fatevi ingannare dalle dimensioni più ridotte: la nuova citycar è un vero bolide. L’auto verrà prodotta negli stabilimenti Tesla situati in Stati Uniti, Germania e Cina. Sarà però fondamentale l’apertura della nuova fabbrica in Messico, dove verrà gestita parte della produzione e che sarà decisiva per capire le tempistiche entro cui l’auto sarà disponibile.
Non sono a disposizione molte notizie sulle caratteristiche tecniche del nuovo modello. Sarà basata sulla piattaforma Gen 3, e sarà equipaggiata con le nuove batterie ad alta autonomia a basso costo. L’obbiettivo di Musk è offrire auto ad altissime prestazioni ad un basso prezzo.
La Tesla non ha infatti nascosto di voler puntare ad un target sempre più ampio, e di volere rendere le auto elettriche sempre più accessibili. Già con questo nuovo modello, più versatile e orientato verso l’uso cittadino, si punta ad utilizzare una nuova fetta di pubblico.
Per la entry level, che dovrebbe entrare in commercio nei prossimi anni, si presume infatti un prezzo di partenza di 20.000 euro. Con questo nuovo modello Tesla punta ad un maggiore dominio sul mercato e a trainare sempre di più l’industria automotive verso un futuro sostenibile. L’azienda si aspetta una netta crescita dei numeri delle automobili elettriche. L’obbiettivo è quello di produrre 4 milioni di unità all’anno.
Musk, quindi, continua a grandi passi verso la realizzazione del Master Plan 3, la strategia di espansione studiata da Tesla per una maggiore flessibilità e organizzazione delle attività di produzione, un abbassamento dei costi e conseguenti riscontri sul mercato. Tesla punta a confermarsi azienda leader nel settore dell’elettrico, e a fare ancora una volta da apripista verso una industria globale orientata verso l’elettrico.