Suv elettrici, Kia sfida Hyundai: ecco i migliori due a confronto

I due colossi coreani si sfidano. I due SUV elettrici sono da urlo: ecco i migliori veicolo Kia e Hyundai a confronto

Tra i paesi che nel corso degli anni hanno investito di più nel settore auto e che tutt’oggi la fanno da padrone sul mercato c’è sicuramente la Corea del Sud. Il paese contende al Giappone il dominio sul mercato continentale, e ha importato con grande successo le sue vetture anche nel mercato internazionale, dagli Stati Uniti all’Europa.

suv kia hyundai sfida
Kia VS Hyundai (fuoristrada.it)

Merito anche (e soprattutto) di due case automobilistiche che rappresentano l’eccellenza coreana e che sono dei veri e propri giganti del settore. Hyundai e Kia hanno saputo conquistare il mercato, e da decenni sono tra i brand maggiormente quotati per la vendita di automobili.

Per rimanere sempre ad alti livelli i brand si sono ovviamente concentrati su quelle che sono le esigenze dei propri clienti. E per questo, visto l’indirizzo del mercato che si sposta sempre di più verso gli ormai irrinunciabili SUV e verso veicoli elettrici, hanno deciso di alzare la propria offerta proprio in questo settore.

La Kia EV6 e Hyundai Ioniq 5, i due SUV elettrici delle rispettive case, hanno reso la vita davvero difficile ai competitors esteri. Ma cosa succederebbe se si scontrassero tra di loro?
Il portale MyLuxury ha pensato un’ideale “battaglia” tra i due giganti della strada, mettendo a confronto le due automobili.

La EV6 è la prima auto full electric della Kia, così come anche Ioniq 5 è la prima auto completamente elettrica della Hyundai. Certamente, si tratta in entrambi i casi di SUV moderni, grandi e spaziosi, in piena linea con le esigenze moderne.

 La Kia si supera con la EV6

La Kia EV6 è lunga 4,68, larga1,88 metri e ha 1,55 metri di altezza e un passo di 2,90 metri. Il design mantiene le caratteristiche tipiche della casa coreana. Finestrini stretti, muso allungato e spiovente, fiancata pulita, senza nemmeno le maniglie sulle portiere. Un look minimal e moderno. Gli interni sono di grande qualità, con ricercatezza dei materiali e tutte le tecnologie disponibili, dal display al quadro strumenti digitali, sino ai sistemi di assistenza alla guida.

Kia EV6 suv prezzo
Kia EV6 (Kia Media Press) – Fuoristrada.it

Per quanto riguarda la motorizzazione, l’auto è disponibile con motore singolo a trazione posteriore (in questo caso la potenza erogata è di 229 CV o a doppio motore e trazione integrale, con una potenza di 325 CV. E’ poi disponibile la versione GT con doppio motore elettrico da 585 CV e 740 Nm di coppia. Il modello è disponibile in tre allestimenti: V6, GT-Line e GT. Il prezzo di partenza è di 55.450 euro ma si arriva sino a 74.450 euro.

Hyundai Ioniq 5 conquista il mercato

La Hyundai Ioniq 5 è invece lunga 4,63, larga 1,89 metri di larghezza e ha 1,60 metri di altezza e 3 metri di passo. Dal punto di vista del design, le due auto non sono troppo diverse. Mantengono la stessa linea stilistica, con finestrini ristretti e fiancata pulita. A differenza della Kia però la parte frontale è meno allungata e sportiva e più “futuristica”.

Hyundai Ioniq 5
Hyundai Ioniq 5 (Media Press Hyundai) – Fuoristrada.it

L’interno del design è in pieno stile minimal. Anche la Hyundai ha due schermi tra cruscotto e plancia e tutte le tecnologie moderne del caso. L’auto può essere equipaggiata con un motore singolo da 170 CV e batteria da 58 kWh o con due motori a trazione integrale da 228 CV o da 325 CV e batteria da 77,4 kWh
Anche in questo caso l’auto è disponibile in tre allestimenti Progress, Innovation e Evolution. Il prezzo varia da 47.550 euro a 62.450 euro

Gestione cookie