Stellantis, accordo stellare: 5 milioni di euro in ballo, i dettagli

Il Gruppo Stellantis è tra i più importanti nel mercato automobilistico e di recente ci potrebbe essere un nuovo straordinario accordo.

Tra i principali fautori per la nascita del Gruppo Stellantis vi è di sicuro il grande estro e intelletto di John Elkann. Il rampollo di casa Agnelli puntò moltissimo per l’unificazione di diversi marchi in un grande Gruppo per poter crescere e unire le forze.

Stellantis accordo stellare kuniko
Stellantis, accordo di 5 milioni di euro (Fonte: Ansa Foto)

Questo ha permesso di ridurre moltissimo i costi e soprattutto di evitare una concorrenza che non solo era diventata inutile, ma anche dannosa. Stellantis ha accresciuto moltissimo i propri profitti ed è uno dei Gruppi più intraprendenti soprattutto nella realtà dell’elettrico.

In particolar modo è la FIAT che ha dimostrato di voler diventare leader in questo settore, permettendo così alla casa torinese di ampliare sempre di più i propri confini. Per poter diventare sempre più importanti in questa industria è però fondamentale reperire del materiale di prima qualità.

Questo è quello che ha perfettamente capito il Gruppo Stellantis che ha così deciso di investire la bellezza di ben 5 milioni di Euro per una partnership commerciale di primo livello. L’accordo è stato ormai concluso e sicuramente permetterà di migliorare e non poco la produzione di auto.

Stellantis si accorda con Kuniko: accordo per 9 anni

Il Gruppo Stellantis ha di recente concluso in maniera positiva l’affare che ha portato a stipulare un accordo con l’azienda Kuniko. La ditta italofrancese fornirà per i prossimi nove anni il 35% della produzione dell’azienda del solfato di cobalto e di nichel a basso contenuto di carbonio.

stellantis accordo kuniko
Maxime Picat, l’accordo tra Stellantis e Kuniko (Fonte: Ansa Foto)

L’accordo è stato stipulato su una base di 5 milioni di Euro, pagati con 8 milioni di Dollari australiani In questo modo sono state acquistate il 19,99% delle azioni della Kuniko e dunque Stellantis avrà la possibilità di nominare un suo membro all’interno del Consiglio di Amministrazione.

Tra le varie azioni che Stellantis potrà effettuare vi è la produzione di un numero sempre più consistente di batterie greenfield e di brownfield. A definirsi estremamente soddisfatto per il buon esito dell’operazione è stato il Chief Purchasing e Supply Chain Officer del Gruppo Stellantis, ovvero Maxime Picat.

“Il nostro percorso è ambizioso e dobbiamo fare in modo di poter usufruire delle migliori materie prime. L’obbiettivo è quello di raggiungere i target legati all’elettrificazione per il 2030.” Queste sono state le parole riportate anche da formulapassion.it che dimostrano come Stellantis non abbia ancora terminato il proprio processo di crescita.

A confermare la bontà della trattativa ci ha pensato anche il CEO del gruppo Kuniko, ovvero Antony Beckmand che ha parlato di una partnership strategica che permette di creare così nuove soluzioni per poter dare vita a un’Europa più sostenibile. “Poter collaborare con Stellantis è un grande traguardo per noi e ci permette di poter guardare con maggiore fiducia alla produzione futura. Vogliamo contribuire alla crescita e allo sviluppo nel settore delle batterie in tutta Europa.” Un sodalizio appena iniziato e che durerà per ben 9 anni, ma probabilmente è solo l’inizio di un grande legame commerciale.

Gestione cookie