Somiglia ad una Ferrari, ma la fanno in Inghilterra: la nuova supersportiva del marchio di auto di lusso

Il futuro dell’iconica casa automobilistica britannica si fa strada, ed è sempre più radioso. L’Emira del 2024 segna la fine dell’era dei motori a combustione interna per le vetture di lusso.

Nel cuore dell’Inghilterra, una nuova luce illumina la scena automobilistica. Un mistero avvolge un’auto che sembra provenire da una terra di sfavillanti cavalli rampanti, ma che sorprenderà tutti con la sua provenienza britannica. Il suo aspetto potente e seducente, simile a una famosa vettura italiana, nasconde segreti che solo pochi fortunati conosceranno.

sembra una ferrari
La nuova supercar inglese si ispira al design Ferrari (Lotus UK – fuoristrada.it)

Quella che sembra una Ferrari è in realtà un esemplare inglese che sta per far sussultare l’intero mondo delle auto sportive. Preparatevi a essere affascinati, perché un’autentica sorpresa britannica è in arrivo.

Design esotico e prestazioni incredibili

Lotus, rinomato produttore britannico di auto sportive, sta per concludere l’epoca dei motori a combustione interna con il lancio del suo ultimo modello, la Lotus Emira del 2024. Questo nuovo coupé unisce un design esotico ispirato alla supercar completamente elettrica Evija con una struttura in alluminio collaudata e un motore turbo quattro cilindri fornito da Mercedes-AMG. La Lotus Emira promette di offrire prestazioni eccezionali e un’esperienza di guida coinvolgente per gli appassionati.

Lotus Emira elettrica
Lotus Emira: la nuova regina inglesa si veste di blu elettrico (Lotus UK – fuoristrada.it)

La Lotus Emira rappresenta un ponte simbolico tra il passato di Lotus con i motori a combustione interna e il futuro elettrico dell’azienda. Saranno offerte due opzioni di motore: un quattro cilindri turbo da 2.0 litri fornito da Mercedes-AMG, in grado di erogare 360 cavalli di potenza, e un V6 sovralimentato da 3.5 litri fornito da Toyota, che sviluppa 400 cavalli di potenza. Entrambi i motori trasmetteranno la potenza alle ruote posteriori attraverso trasmissioni automatiche o manuali a sei rapporti.

All’interno dell’abitacolo, la Lotus Emira offre un ambiente arricchito da tecnologia moderna e comfort avanzato. Il cruscotto è dominato da un cluster strumenti digitale da 12.3 pollici e un touchscreen da 10.25 pollici per l’infotainment, offrendo una chiara visualizzazione delle informazioni essenziali e un facile accesso alle funzioni di connettività. I sedili, regolabili e riscaldati, offrono un comfort personalizzabile sia per il guidatore che per i passeggeri, con una scelta di rivestimenti in pelle o similpelle disponibili in una varietà di colori.

Inoltre, la Lotus Emira offre una capacità di carico migliorata rispetto al modello precedente, grazie a uno spazio bagagli nella parte posteriore dell’auto. Questo permette di trasportare comodamente valigie e altri oggetti durante gli spostamenti, garantendo la praticità necessaria per le avventure su strada. Complessivamente, l’abitacolo Emira unisce tecnologia di ultima generazione, comfort personalizzato e funzionalità pratiche, creando un ambiente accogliente per guidatore e passeggeri durante ogni viaggio.

Lotus Emira: tanta tecnologia per renderla leggera e sicura

Tutti i modelli Emira sono supportati dallo stesso telaio in alluminio estruso introdotto 25 anni fa con la Elise. Questo telaio ospita i motori montati trasversalmente e presenta una carreggiata più ampia rispetto all’Evora, con doppi bracci trasversali e ammortizzatori coilover su tutti e quattro gli angoli, completati da barre antirollio anteriori e posteriori. Saranno offerte due configurazioni di telaio distintive, indipendentemente dal motore: Touring e Sport. Quest’ultima sarà disponibile come parte di un pacchetto driver opzionale che abbassa l’altezza di guida e include ammortizzatori, molle e barre antirollio potenziati. È importante sottolineare che nessuna componente di sospensione è stata riutilizzata dall’Evora.

Il pacchetto sarà ottimizzato anche per diversi pneumatici, con i modelli Touring standard che montano gomme Goodyear Eagle F1 Supersport su misura per Lotus, mentre le vetture con il pacchetto Driver’s Pack saranno equipaggiate con pneumatici adesivi Michelin Pilot Sport Cup 2.

lotus emira abitacolo
Gli interni della Lotus Emira (Lotus UK – fuoristrada.it)

Nonostante le dimensioni maggiori rispetto alla Porsche Cayman e all’Alpine, e senza il peso ridotto di quest’ultima, l’Emira non sarà altrettanto agile come la sua controparte francese, pesando fino a 1405 kg, un aumento di quasi 300 kg. Tuttavia, i pesi per i modelli Lotus a quattro e sei cilindri devono ancora essere confermati. Non è prevista una variante roadster o targa-top, poiché Lotus ha dato priorità al massimo dinamismo rispetto a un’esperienza open-top.

Nonostante l’aggiunta di peso, Lotus ha fatto ogni sforzo per mantenere l’aumento il più contenuto possibile, con soli 11 kg in più rispetto alla Evora 400, nonostante l’introduzione di 60 kg di nuove tecnologie.

Lotus ha mantenuto la sua fedeltà all’uso dello sterzo idraulico, unendosi a McLaren come uno dei pochi produttori a resistere all’adozione dello sterzo elettrico, al fine di preservare la sensazione di guida pulita e reattiva, anche a discapito di un leggero compromesso nell’efficienza del carburante. A tal fine, Lotus ha sviluppato una nuova cremagliera dello sterzo completamente nuova per mantenere la distintiva sensazione e consistenza dello sterzo, nonostante il montaggio di pneumatici da 20 pollici.

Come molte auto sportive moderne, la Lotus Emira avrà modalità di guida commutabili, ma queste saranno limitate alla mappatura dell’acceleratore e del cambio (solo per le auto con cambio a doppia frizione o automatico), a causa del telaio passivo e dello sterzo idraulico. Questa scelta si basa sulla filosofia di Gavin Kershaw, secondo cui il peso e la velocità di risposta dello sterzo e del telaio non dovrebbero essere regolati per migliorare le prestazioni, se gli ingegneri hanno fatto il loro lavoro correttamente fin dall’inizio. Una mentalità che viene apprezzata dagli appassionati di guida.

Lotus Emira: prezzo e disponibilità

La Lotus Emira avrà un prezzo di partenza di 99,900 dollari per il modello a quattro cilindri e 105,400 dollari per il modello V6. Tuttavia, questi prezzi si riferiscono al modello First Edition e non sono ancora stati annunciati dettagli sulle altre versioni disponibili. I clienti che desiderano il modello a quattro cilindri dovranno attendere il primo trimestre del 2024.

Con l’arrivo della Lotus Emira del 2024, l’iconica casa automobilistica britannica sta per dire addio all’era dei motori a combustione interna. Questo coupé sportivo offre un design particolare, prestazioni senza precedenti e tecnologie moderne. Con una varietà di opzioni di personalizzazione disponibili, la Emira è pronta a sfidare i suoi rivali nel mercato delle auto sportive. Nonostante il cambiamento verso un futuro elettrico, la nuova supercar inglese rappresenta un degno omaggio all’eredità dei motori a combustione interna di Lotus.

Gestione cookie