Semaforo sciolto per il caldo: la verità sulla foto che impazza sui social

Il caldo di questi giorni è stato talmente forte da fare sciogliere un semaforo a Rovigo? La verità sulla foto diventata virale sui social.

Come sempre capita quando ci si trova ad dover affrontare un problema comune e irrisolvibile, non si fa altro che parlarne. Ad inizio anno l’argomento base era l’inflazione, fino a poco tempo fa il Reddito di Cittadinanza e la sua sostituzione e ora a farla da padrone sui siti d’informazione, sui social e anche al bar è il caldo africano.

semaforo sciolto fake news
In questi giorni la foto del semaforo sciolto è diventata virale sui social, ma è vero? – Twitter @adolfhipster – Fuoristrada.it

In questo caso siamo di fronte ad un grande livellatore, nel senso che tutti lo soffriamo alla stessa maniera e tutti dobbiamo ammettere che è intollerabile. Le fake news sulla genesi del caldo esistono, ma sono meno seguite di quelle riguardanti i vaccini, i lockdown e la crisi economica. In questo caso si può o meno credere che la colpa sia da attribuire al cambiamento climatico, ma teorie complottiste folli non riescono a prendere piede come in altre occasioni.

I creatori di bufale cercano dunque un colpo d’estro che possa generare sensazione e clamore e uno di loro in questi giorni lo ha trovato, pubblicando la foto di un semaforo sciolto e sostenendo che il caldo avrebbe causato questo raro fenomeno in quel di Rovigo. Avrete già capito che non è vero che la causa è il caldo africano- visto che parliamo di bufale – ma è quantomeno vero che questo semaforo sciolto è stato fotografato a Rovigo? Si è sciolto davvero o è un fotomontaggio? Cerchiamo dunque di capire nel dettaglio cosa c’è di vero e cosa no.

No il semaforo non si è sciolto per il caldo, ma c’è qualcosa di vero?

Per rivelarvi la verità ci appoggiamo all’ottimo lavoro svolto dal sito smaschera bufale ‘Facta.News’. La redazione è stata contattata da un lettore che aveva visto la foto del semaforo sciolto sui social e che ha chiesto loro cosa ci fosse di vero. Ovviamente ‘Facta’ ha raccolto la sfida ed ha svelato tutta la verità a riguardo. Dall’articolo di smentita scopriamo che il semaforo in questione non si è sciolto a Rovigo e nemmeno nel 2023, la prima foto sul web risale infatti all’estate 2022.

La verità sul semaforo sciolto
Non è vero che il semaforo in questione si è sciolto a Rovigo e non è vero che la causa è stata il caldo eccessivo – Twitter @adolfhipster – Fuoristrada.it

Basta questa piccola ricerca fotografica, che in realtà può fare chiunque tramite Google, per scoprire che nella prima occasione si parlava di un semaforo sostituito tra via Bergamo e viale Regina Margherita a Milano il 29 luglio del 2022. A spiegare cosa fosse successo è stato un utente Instagram (@simone_lunghi), il quale ha svelato che la sera prima un motorino parcheggiato vicino al semaforo aveva preso fuoco e le fiamme avevano causato lo scioglimento.

La redazione di ‘Facta’ ci dice inoltre che in quei giorni Open ha voluto verificare l’accaduto ed ha contattato i Vigili del Fuoco di Milano per avere conferme su quanto asserito nel video dall’utente Instagram. Questi hanno confermato loro che effettivamente un motorino aveva preso fuoco causando quel danno. Per quanto riguarda invece le cause dell’incendio, non c’erano spiegazioni certe, ma non è stato escluso che proprio caldo forte avesse potuto generare l’incendio.

Gestione cookie