Richiami auto, catastrofe a luglio: tanti modelli di grandi marchi nel mirino, stop immediato alla circolazione

Stop alla circolazione per tantissime auto e ci sono anche marchi molto conosciuti: ecco chi si sta per fermare.

Un luglio non piacevole e sicuramente un inizio di agosto altrettanto difficile. Questo sarebbe quanto si aspettano diversi marchi automobilistici per via di alcuni guai alle loro automobili. Tanti i grandi nomi coinvolti. E quindi di conseguenza, i proprietari di diverse vetture si troveranno una brutta sorpresa. Se hai un’auto nuova sarà meglio dare un’occhiata.

auto ritirate difetti fabbrica
Problemi per queste automobili (Fuoristrada.it)

Il tutto nasce da un richiamo che è ovvia conseguenza di alcuni difetti di fabbricazione. Diverse centinaia quindi le vetture che torneranno in fabbrica.

Stop alla circolazione: se hai una di queste auto fermati

Il problema nasce dal sistema elettrico che potrebbe essere protagonista di qualche piccolo malfunzionamento ma anche disattivarsi in un momento in cui l’auto viaggia ad alta velocità, nel peggiore dei casi. Un pericolo che le case si augurano non correrà nessuno, ma che incombe. Questo ha costretto a provvedimenti,

Tra i modelli delle auto richiamate anche la Nissan, che soltanto in Giappone ne ha vendute ben 669.000,  con tanti numeri anche per la distribuzione nel resto del mondo.  Soltanto pensando alla casa automobilistica di Yokohama, sono state fermate le Nissan Note, Serena, Leaf, Aura e Kicks. La Nissan ha però chiesto a tutte le aziende che montino un simile apparato elettrico di far tornare le vetture in fabbrica e per chi ne avesse già comprare di non tardare un controllo al servizio di assistenza.

Diversi richiami auto a luglio tra cui Fiat e Alfa Romeo
Fiat Tipo tra le auto che potrebbero avere problemi (fuoristrada.it – Ansa foto)

E così ci sono anche dei marchi italiani interessati al caso. Tramite il portale Safety Gate del Rapex infatti, Stellantis ha già comunicato un ritorno in fabbrica di Fiat Tipo, Fiat 500X e Alfa Romeo Tonale, quest’ultima però soprattutto per un potenziale rischio di incendio dovuto alle batterie al litio che troviamo nei modelli ibridi.

Stesso problema, quello delle batterie e di un potenziale rischio incendio, che ha fatto richiamare anche le nuove Jeep Renegade e Jeep Compass e-Hybrid. Richiamo avvenuto tramite lo stesso portale di cui sopra.

L’ennesimo problema delle batterie al litio con medesime conseguenze potrebbe colpire anche le auto della DS nei modelli Ds4 e Ds7 Crossback plug-in. Infine, preoccupano le batterie ad alta tensione anche per un altro modello. Un potenziale surriscaldamento di queste infatti, potrebbe dar vita al fenomeno del thermal runaway. Per questo, i richiami di luglio hanno riguardato anche le ultime Jaguar I-Pace.

Insomma, tanti grattacapi per diversi aziende, e certamente la necessità di fare attenzione e di fare controllare il proprio mezzo per tutti coloro che hanno acquistato queste auto.

Gestione cookie