Questa Jaguar ha fatto la storia: nessuno conosce questa curiosità

La Jaguar è uno dei marchi migliori al mondo, ma non tutti sono a conoscenza dell’anno di nascita di uno dei suoi modelli migliori.

La Gran Bretagna si è fatta apprezzare in diverse occasioni le capacità di realizzare una serie di automobili incredibili e soprattutto molto eleganti. Una di quelle che in assoluto ha saputo entrare maggiormente nell’immaginario collettivo è la Jaguar.

Test Jaguar, ha fatto la storia
Test Jaguar, nessuno conosce questa curiosità (Fonte: Fuoristrada)

Sono davvero tantissimi i modelli che hanno fatto la storia di una casa che ha legato il proprio successo anche un necessario cambio nome. Non tutti sanno che in origine “Jaguar” era solamente il nome di un modello automobilistico della Swallow Sidecar Company.

Questo infatti era il primissimo nome della Jaguar e nel 1922, quando nacque l’azienda, nessuno aveva problemi a chiamarla con la sua sigla: SS. Non è difficile capire come mai dal post Seconda Guerra Mondiale quelle due lettere ravvicinate non venivano più associate al mondo dei motori.

Così i fondatori decisero di cambiare il nome, passando così a Jaguar e fu sicuramente un grande successo. Il nome accattivante convinse fin da subito gran parte dei clienti a dare fiducia al marchio che crebbe sempre di più nel corso degli anni.

Il modello che è presente in questa immagine è uno di quelli che ha saputo fare la storia come pochi altri. Sul mercato il suo nome è circolato per ben 14 anni e la Jaguar E-Type ha venduto circa 70 mila modelli, il che la porta a essere ancora oggi una delle auto più nobili della società.

Quando è nata la Jaguar E-Type: pochi lo sanno

Dunque si è scoperto il nome del modello di questa bellissima automobile e già questo può essere un buon indizio per risalire all’anno. La E-Type si tratta di un coupé molto particolare, con la lunghezza di 445 cm, la larghezza di 163 cm e l’altezza di 122 cm.

Ne sono stati realizzati davvero tanti modelli, ma quello sicuramente più iconico è il primo mai stato lanciato sul mercato internazionale. Il suo motore è un 6 cilindri da 3800 di cilindrata, con una potenza che permette di erogare un massimo di 265 cavalli.

Numeri impressionanti anche quelli che sono legati alla velocità. Il suo picco massimo infatti era in grado di toccare i 240 km/h, non poco per un’auto non certo moderna. Ottimo anche il suo rapporto legato all’accelerazione, con il passaggio da 0 a 100 km/h che avveniva in 7,3 secondi.

Per poter controllare nel miglior modo possibile la E-Type, la Jaguar decise di utilizzare al suo interno una batteria da 67 Ah, con l’impianto elettrico che era di 12 V. La trazione era posteriore e il suo peso era di 1098 kg. Il serbatoio al suo interno permetteva di contenere fino a 64 litri di benzina e garantiva così ai due passeggeri che vi potevano salire tanti meravigliosi chilometri da poter percorrere.

Questa Jaguar ha fatto la storia
La Jaguar E-Type del 1961 (Fonte: Fuoristrada)

L’anno di nascita di questo meraviglioso modello di Jaguar è il 1961, un periodo storico importantissimo per il mondo automobilistico. Gli anni ’60 sono stati infatti un periodo d’oro e a renderli così memorabili c’è stata anche la realizzazione di una macchina come la E-Type.

Gestione cookie