Pininfarina annuncia il nuovo Suv futuristico: rivoluzione nei motori, è una prima volta assoluta

Arriva il nuovo SUV del futuro. È una vera rivoluzione pronta a cambiare tutte le carte in tavola. Gli appassionati non vedono l’ora. 

I SUV sono sicuramente i protagonisti indiscussi del mercato. Gli appassionati li preferiscono sempre più spesso a berline e utilitarie. Proprio per questo le case automobilistiche stanno investendo sempre più spesso in questo segmento. Il risultato sono modelli sempre più sofisticati. Miglioria dopo miglioria, tecnologia dopo tecnologia, passo dopo passo questi veicoli stanno diventando praticamente perfetti. La concorrenza nel settore è davvero spietata. Creare un modello che possa stupire e conquistare il mercato sta diventando sempre più difficile.

suv idrogeno ecosostenibile prezzo
Il nuovo SUV rivoluzione tutto (Fuoristrada.it)

Ci sta provando Pininfarina, che è pronta a lasciare un SUV del tutto nuovo e rivoluzionario, diverso dagli altri in commercio. L’azienda vuole provare a dare il proprio contributo per aprire un nuovo corso per l’industria dell’automobile.

Il nuovo SUV: basta elettrico

Nell’ultimo periodo, le automobili elettriche si sono imposte come la soluzione ideale per avere veicoli più sostenibili e un modello produttivo dell’industria dei motori che sia più rispettoso dell’ambiente. Nel corso del tempo sono però emersi diversi dubbi su alcuni aspetti delle automobili elettriche, dai costi eccessivi alla loro effettiva sostenibilità.

suv pininfarina HuV idrogeno
Pininfarina lancia il SUV HUV ad idrogeno (Instagram) – Mondofuoristrada.it

Ma davvero i motori elettrici sono l’unica soluzione di automobile green? La collaborazione tra NamX e Pininfarina prova a proporre un SUV che si ponga come una nuova frontiera per quanti riguarda le tecnologie green alternative. Il superesclusivo HUV è proprio l’esempio di questo.

Si tratta di un modello ad idrogeno, sostanza che può funzionare da carburante per le nostre vetture senza rilasciare emissioni nocive nell’aria. Esistono poche vetture in commercio con questa tecnologia, complice anche la “spinta” generale verso i modelli elettrici. La poca diffusione implica anche che gli investimenti in questa tecnologia e di conseguenza i progressi procedano a rilento.

Il nuovo SUV di nuova generazione HUV progettato da NamXe Pininfarina, punta a cambiare questa situazione di stallo e a provare a fare decollare il mercato dell’idrogeno. “Vogliamo diventare un punto di riferimento per le auto ad emissioni zero” ha annunciato il fondatore di NamX Faouzi Annajah. L’azienda punta a consolidare l’idrogeno come soluzione concreta perla mobilità sostenibile.

Il SUV HUV è stato presentato al Goodwood Festival of Speed, suscitando grande curiosità da parte del pubblico. Se il design moderno e le tecnologie digitali presenti sono comuni a molte automobili, è il motore ad essere rivoluzionario. Il veicolo è equipaggiato con sei capsule di idrogeno nella parte posteriore, che garantiscono una autonomia che va da 700 a 800 chilometri. Si tratta di capsule ricaricabili, presso le stazioni di rifornimento di idrogeno.

Il SUV sarà disponibile a trazione posteriore, con un motore a 300 CV di potenza. L’accelerazione 0-100 km/h è di 6,5 secondi e può raggiungere una velocità di 200 km/h. Sarà presente poi anche una versione con quattro ruote motrici. La potenza massimaè di 550 CV, ha una accelerazione di 4,5 secondi e una velocità massima di 250 km/h. Il costo dell’auto dovrebbe variare tra i 65.000 e i 95.000 euro.

Gestione cookie