Dani Pedrosa è uno dei volti più amati della MotoGP, ed ora daremo un’occhiata alla sua scelta. Ecco cosa farà con la KTM in futuro.
La MotoGP è ormai orfana da tempo di piloti che ne hanno fatto la storia, sia in pista che fuori, con il loro essere personaggi. Uno di loro è senza alcun dubbio Dani Pedrosa, campione del mondo nel 2003 della Classe 125 e nel biennio successivo della 250, sempre in sella alla Honda, marchio che ha accompagnato tutta la sua carriera anche in MotoGP tranne che in questi ultimi anni.
Uno dei grandi misteri della top class è legato al fatto che il rider iberico non è mai riuscito a mettere le mani sul titolo iridato, a causa di una concorrenza che, nel suo periodo di forma migliore, era davvero strabiliante. Il nativo di Sabadell si è dovuto confrontare con Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Casey Stoner, Marc Marquez e tanti altri, arrivando in qualche occasione anche vicino al mondiale, ma senza mai riuscire a portarlo a casa.
Ciò non toglie nulla alla fantastica avventura di Pedrosa in MotoGP, fatta di tante soddisfazioni, vittorie e prove di talento eccelso. Dopo il ritiro, avvenuto come pilota full-time al termine del 2018, Dani si è unito al marchio KTM, occupandosi dello sviluppo della moto e disputando qualche gara come Wild Card. Per farvi capire quanto sia ancora grande la sua capacità di guida, è giunto sesto nella Sprint Race di Jerez de la Frontera quest’anno, per poi chiudere settimo in gara, facendo capire cosa è in grado di fare alla sua età.
Pedrosa, ecco dove correrà molto presto
Dani Pedrosa correrà ancora parecchie gare, almeno si spera, con la KTM come Wild Card, ma intanto, è stato ufficializzato un suo impegno molto importante con la casa austriaca per il futuro. Lo spagnolo sarà impegnato con la X-BOW nella GT2 European Series, campionato dedicato alle auto, e farà il proprio debutto in questo campionato prossimamente, nel round di Valencia, dopo aver corso con la MotoGP a Misano il prossimo 10 di settembre.
Dani, dunque, non ha alcuna intenzione di appendere il casco al chiodo, ed ora vuole continuare a divertirsi in macchina, dopo aver corso già qualche gara nel Super Trofeo della Lamborghini. Pedrosa sarà uno dei più grandi motociclisti di tutti i tempi a correre in macchina, seguendo quanto già fatto da Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, che ormai sono del tutto concentrati sulla loro nuova fase di carriera sulle quattro ruote, e siamo sicuri che anche così ci faranno divertire e non poco a suon di sportellate.
Il “Dottore” corre nel Fanatec GT World Challenge con una BMW M4 GT3 gestita dal team WRT, e nel 2024 sarà con la casa di Monaco di Baviera anche alla mitica 24 ore di Le Mans. Lorenzo gareggia nella Porsche Super Cup e Carrera Cup, monomarca riservato alle vetture del marchio di Weissach. Ora toccherà a Pedrosa, e chissà che un giorno i tre non si ritrovino, di nuovo, l’uno contro l’altro in auto.