Maserati e Alfa Romeo: sfida al cardiopalma, appassionati col fiato sospeso

Maserati e Alfa Romeo sono due dei più grandi marchi italiani, ma chi vincerà una sfida davvero da sogno tra le due case?

Da diversi anni a questa parte il mondo dell’automobilismo ha visto sempre di più l’Italia al centro del mondo per quanto concerne la produzione di vetture di lusso. Milano e Modena sono separata da circa 150 km, ma hanno dato vita a due dei marchi migliori al mondo: Maserati e Alfa Romeo.

Maserati Alfa Romeo sfida
Chi vincerà tra Maserati e Alfa Romeo? – fuoristrada.it

I due colossi stanno ottenendo i primi grandi risultati anche nel mondo delle corse, dopo essere stati grandi protagonisti negli anni ’50. L’Alfa Romeo infatti è stata la prima Scuderia che vinse in F1 nel 1950, con lo storico successo di Nino Farina, mentre l’anno dopo replicò con Juan Manuel Fangio.

Il fenomeno argentino fu uno dei piloti storici anche della Maserati, infatti corse con la Scuderia emiliana prima di passare in Mercedes nel 1954, mentre nel 1957 il titolo del Chueco fu tutto con il Tridente. Solo questo basterebbe per far capire come i due marchi siano di diritto tra i più straordinari di sempre.

Da qualche anno l‘Alfa Romeo è tornata in F1, pur senza lottare per il vertice, mentre la Maserati ha debuttato in Formula E vincendo anche la gara in Indonesia con Maximilian Gunther. Nell’ambito delle auto di serie però le due realtà duellano grazie a due modelli da sogno: la Grecale e la Tonale.

Maserati Grecale contro Alfa Romeo Tonale: chi vince?

Difficile poter dire con certezza quale possa essere migliore tra le due automobili, ma ecco alcune caratteristiche. Le dimensioni sono nettamente favorevoli alla Grecale, infatti presenta una lunghezza di 485 cm, una larghezza di 195 cm e un’altezza di 167 cm.

Maserati Grecale sfida Alfa Romeo Tonale
Chi vince la sfida tra Maserati Grecale e Alfa Romeo Tonale? – fuoristrada.it

La Tonale invece si tratta di un Suv decisamente molto più contenuto, tanto è vero che si limita solo a 453 cm di lunghezza, 184 cm di larghezza e 160 cm di altezza. Questo la rende in qualche modo un crossover, soprattutto per le rifiniture che ricordano in qualche modo una berlina.

In questa battaglia ha un ruolo centrale il motore, con la Tonale che presenta diverse versioni, partendo dalla Mild Hybrid da 4 cilindri e 1500 di cilindrata con 160 cavalli e arrivando fino al Full Hybrid da 280 cavalli. Queste due sono le uniche varianti che possono superare come picco massimo di 200 km/h, mentre la Grecale ha decisamente altre velocità.

Il colosso emiliano infatti ha sempre puntato moltissimo sulla velocità delle proprie auto, ecco dunque come si presenta con versioni a benzina o Mild Hybrid. La prima variante monta un V6 da 3000 di cilindrata con 530 cavalli e 285 km/h come picco massimo di velocità. Nella versione ibrida invece il motore è un 4 cilindri da 1600 di cilindrata e con 250 cavalli per 229 km/h.

Il prezzo è molto differente tra queste due auto, con la Tonale che parte da 36 mila Euro, mentre la Grecale si stanzia oltre il doppio: 77 mila Euro. Le differenze non mancano, ma è evidente che la possibilità economica sposta la scelta da un lato o dall’altro. La Tonale si fa apprezzare per la stabilità e la compattezza, mentre la Grecale è un Suv di straordinarie dimensioni e con una velocità invidiabile.

Gestione cookie