Lotus%2C+l%26%238217%3Battesa+%C3%A8+finita%3A+il+nuovo+modello+%C3%A8+un+costoso+sogno+estivo
fuoristradait
/2023/07/lotus-lattesa-e-finita-il-nuovo-modello-e-un-costoso-sogno-estivo/amp/
Auto

Lotus, l’attesa è finita: il nuovo modello è un costoso sogno estivo

La Lotus ha tolto i veli ad un modello strepitoso, che ora è disponibile per pochi fortunati. Andiamo a scoprirla nei suoi dettagli.

Tra i modelli più interessanti che saranno a breve disponibili, non può non rientrare una splendida Lotus, che è stata svelata qualche tempo fa, ma che ora potrà essere venduta ai più fortunati che se la possono permettere. Il mercato delle supercar è quello che difficilmente va in crisi, ma per accontentare una clientela che punta sempre al top occorre sempre innovare di anno in anno, e la casa britannica pare avercela fatta.

Lotus logo (ANSA) – Fuoristrada.it

La nuova nata è la Lotus Emira, e secondo quelle che sono le indiscrezioni, potrebbe trattarsi dell’ultima supercar con motore termico del marchio inglese. La conversione all’elettrico è già iniziata qualche anno fa, e lo scorso anno sono stati tolti i veli a vari modelli ad emissioni zero, tra i quali spicca la Eletre. Oggi ci concentreremo su una vera e propria belva.

Lotus, andiamo a scoprire la nuova Emira

La Lotus Emira non è una novità assoluta, visto che i veli su di lei si erano alzati due anni fa, ma la vettura è ora finalmente in vendita dopo la lunga fase di produzione. L’unveiling ufficiale era avvenuto il 4 di luglio del 2021, e le sue forme avevano subito stregato i fan. Il motore è esclusivo, visto che si tratta di un 4 cilindri, un’alternativa al V6 di solito montato sulle vetture della casa britannica.

La produzione avviene nella storica sede di Hethel, nel Regno Unito, ed il motore che monta, come detto, è un 4 cilindri, prodotto dalla Mercedes-AMG 2 litri turbo, da 360 cavalli di potenza massima a 6.600 giri. La coppia massima è di 430 Nm a 5.500 giri. Il motore è stato montato all’interno di un telaio realizzato in alluminio, che è stato segnalato come molto resistente. L’accelerazione è molto buona, visto che per coprire gli 0-100 km/h ci vogliono soltanto 4,4 secondi. La velocità massima si attesta sui 290 km/h, e parliamo di prestazioni da vera e propria supercar.

Le alte performance sono giustificate dal suo peso, di soli 1.446 kg, ma anche il motore è eccezionale, visto che è lo stesso che viene montato sulla Mercedes C63 SE Performance, ma anche sulla SL 43 e sulla A45. La trazione è posteriore ed il cambio è robotizzato a doppia frizione da otto rapporti. Molto interessante anche lo schema sospensivo di questa splendida Lotus, con il doppio braccio oscillante in alluminio che è stato forgiato per essere molto leggero. Tutto ciò porta ad un ottimo controllo da parte di chi sta al volante, ed anche il rapporto tra pneumatici ed asfalto è ottimale, senza brusche perdite di controllo.

Il prezzo, in questi casi, è sempre elevato, e la Emira sarà disponibile a partire da 98.435 euro. Si tratta di una spesa molto importante, soprattutto in un periodo come questo, anche se il mercato delle supercar, come ben sappiamo, non conosce crisi. La Emira è comunque un modello unico, e potrebbe trattarsi dell’ultima vettura con motore a combustione della casa britannica, ma su questo non c’è ancora una conferma ufficiale. A breve ci saranno aggiornamenti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Dodge, l’attesa è finita per la nuova elettrica: è un mostro di potenza e prestazioni

Il Gruppo Stellantis ha deciso di investire nella tecnologia elettrica con un nuovo modello sportivo…

23 ore ago

FIAT, attenta! Dalla Corea spunta l’anti-Panda, costa poco ed è richiestissima

La FIAT si è lanciata nel settore delle vetture crossover con il lancio della Nuova…

2 giorni ago

Bicicletta, addio alla catena? Sta per cambiare il modo di pedalare

Nel mondo delle biciclette, si sta lavorando su tanti nuovi progetti, e l'addio alla catena…

3 giorni ago

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

4 giorni ago

Autostrada, accade ogni volta che si paga il pedaggio: danno enorme, non se ne accorge nessuno

L'autostrada è frequentata da centinaia di migliaia di auto al giorno in Italia, ed oggi…

4 giorni ago

Guai per Google Maps? Arriva l’alternativa da TomTom: ecco cosa offre

Google Maps è il servizio di navigazione più utilizzato, ma ora arriva la novità proposta…

5 giorni ago