L’elettrico non “ammutolisce” Ferrari | Ecco l’assurda soluzione

La Ferrari si prepara a realizzare la sua prima supercar ad emissioni zero, e c’è anche una soluzione per il sound. Ecco di cosa si tratta.

Il marchio Ferrari è pronto a lanciarsi nel mondo dell’elettrificazione, e nel 2025, debutterà la prima Rossa ad emissioni zero. Il Cavallino, infatti, si sta avvicinando a questa data, con l’obiettivo di lanciare un prodotto che sia esclusivo, diverso da tutte le altre auto che hanno abbracciato il concetto della mobilità sostenibile.

ferrari elettrico rumore soluzione
Ferrari logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Se porti un nome del genere, infatti, non ti puoi adeguare alla massa, ma è necessario che si offra un prodotto unico, anche se il fardello dell’elettrico condizionerà il giudizio degli appassionati. L’ex presidente del Cavallino, ovvero Luca Cordero di Montezemolo, è stato interpellato poche settimane fa sul concetto di Ferrari elettrica, ed ha risposto senza mezzi termini: “Mi sento male solo a parlarne, mi fa venire l’orticaria un pensiero di questo tipo“.

Effettivamente, parlare di una Rossa ad emissioni zero è a dir poco strano, ma i tempi cambiano e tutti si stanno adeguando a quello che vedremo in futuro. Già da qualche anno il Cavallino produce vetture ibride, con la SF90 del 2019 che è stata la prima Plug-In Hybrid della storia, facendo intendere che a Maranello si stesse lavorando sodo sulle nuove tecnologie. Ora c’è un piano molto importante in vista dell’elettrificazione.

Ferrari, ecco come riproporre il sound sull’auto elettrica

Uno dei grossi problemi delle auto elettriche per coloro che amano il mondo dei motori è quello del sound, ed una conferma ci viene data dalla Formula E. Questa categoria, infatti, non è gradita per il fatto di non mettere a disposizione dei fan il canto dei motori, che hanno sempre contraddistinto il motorsport. Sapere che presto ci sarà una Ferrari elettrica scatena lo stesso tipo di paure negli appassionati, ma qualcosa potrebbe sorprenderci.

ferrari elettrico rumore soluzione
Ferrari SF90 prima Plug-In Hybrid di serie (ANSA) – Fuoristrada.it

A tal proposito, già da qualche mese si parla di uno speciale sistema che dovrebbe essere adottato dalla Rossa ad emissioni zero, che si concentrerà sul dare rumore alla supercar elettrificata. Secondo quanto riportato da “Carbuzz“, ci sarebbero delle grosse novità in tal senso. La Ferrari avrebbe infatti depositato un brevetto presso la US Patent and Trademark Office, negli Stati Uniti d’America, per realizzare un qualcosa di rivoluzionario.

Si tratterebbe di uno speciale che sarà utile per regalare il sound dei vecchi tempi alle auto a batteria, dunque, viene smentita l’ipotesi iniziale dei generatori di suono di cui si era già parlato tempo fa. L’obiettivo è quello di dare un suono vero e proprio ai powertrain e non di inventare uno, utilizzando un amplificatore che diffonde i suoni generati dagli organi meccanici.

Il tutto sarà erogato dal sistema elettronico di gestione del motore elettrico, per uno stratagemma che pare davvero geniale. Tuttavia, si tratterà comunque di una modalità non proprio “naturale” di tirare fuori il sound dalla vettura, che di base, non farebbe alcun rumore se non un piccolo sibilo. A questo punto, c’è solo da attendere che questa fantomatica Rossa ad emissioni zero venga svelata tra qualche tempo.

Impostazioni privacy