Una Ferrari storica è ora all’asta e potrebbe essere vostra. Ecco come è fatta e perché è così speciale per tutti gli appassionati.
Oggi vi parleremo di una di quelle Ferrari che sanno distinguersi in un mucchio di auto da sogno, perché hanno alcune caratteristiche che nessuno può pareggiare. Si tratta di un modello di tanti anni fa, visto che parliamo di una 308 GTB, ma che ha mantenuto intatta la propria essenza nonostante il fatto che risalga a quasi mezzo secolo fa.
Le Ferrari sono un patrimonio dell’umanità, anche se solo in pochi possono permettersele. La vettura in questione è frutto di un lungo lavoro di restauro che ha riportato in vita l’essenza di questo gioiello, e vi anticipiamo che di mezzo c’è anche la storica carrozzeria Scaglietti, che ha forgiato i capolavori usciti dalle officine di Maranello. A questo punto, andiamo a scoprire di quale vettura si tratta ed a quanto verrà venduta all’asta.
Ferrari, in vendita all’asta una 308 davvero unica
Di Ferrari strepitose ed ancor più uniche di quelle che vediamo oggi ce ne sono molte, ma ogni giorno ci imbattiamo in una scoperta nuova quando si tratta del Cavallino. Questo è proprio il caso della fantastica 308 GTB Scaglietti che ora è in vendita all’asta, con una speciale vetroresina che la rende unica. Per chi non lo sapesse, è anche il modello utilizzato in Magnum P.I., la celebre serie televisiva statunitense andata in scena tra il 1980 ed il 1988, anche se qui la colorazione è ancor più particolare.
Il modello in questione è infatti datata 1977, e l’acronimo GTB sta per Gran Turismo Berlinetta, per distinguerla dalla 308 GTS, ovvero Gran Turismo Spider. Questa che vedete nella foto è una delle 712 realizzate dalla celebre Carrozzeria Scaglietti, che da sempre è legata a doppio filo con la casa di Maranello, perfezionando i suoi capolavori con delle carrozzerie esclusive.
Il colore è un oro chiaro metallizzato, che la rende subito inconfondibile. Prima di essere messa in vendita all’asta, è stata affidata ad un lungo intervento di restauro, che le ha permesso di tornare alle condizioni originali, quelle di 46 anni fa, quando uscì per la prima volta dalla fabbrica. L’autore delle riparazioni è stato un cliente canadese, che l’ha affidata ad un gruppo di esperti in grado di fare un vero e proprio capolavoro.
La vettura, che fa parte del Ferrari Club of America, ha percorso solamente 99.000 km, un nulla considerando che risale a quasi mezzo secolo fa. Il motore è stato rigenerato durante l’intervento, mentre il cambio è stato giudicato perfettamente funzionante e non ha avuto bisogno di rivisitazioni. La carrozzeria è in vetroresina, ed anche gli interni sono unici.
Infatti, sono composti da sedili in pelle Connolly color cuoio, che le donano un tocco di eleganza davvero strepitoso. Non mancano anche degli inserti neri. L’asta di RM Sotheby’s la venderà ad un prezzo di circa 295.000 dollari di partenza, ma siamo sicuri che la spesa salirà e di parecchio, visto che saranno molti i fortunati che se la contenderanno.