La Kia lancia il nuovo modello di Picanto che proverà in tutti i modi a diventare la principale rivale della Fiat Panda sul mercato.
Le utilitarie non saranno le automobili capaci di incantare e di far girare tutti coloro che hanno la fortuna di ammirarle, ma rappresentano le vetture più vendute in assoluto. Il costo e l’affidabilità hanno reso la FIAT Panda probabilmente la regina incontrastata della categoria, ma la Kia Picanto la vuole detronizzare.
Fare meglio della FIAT Panda non è mai un’impresa semplice, con la casa torinese che anche negli ultimi anni ha voluto rinnovare la propria vettura storica con una nuova versione. Al momento la Panda si trova sul mercato con delle dimensioni compatte, con i suoi 365 cm di lunghezza, 164 cm di larghezza e 155 cm di altezza.
Questo dà la possibilità ai clienti di poter scegliere se acquistare la versione da 4 o da 5 posti. La scelta singolare e particolare della FIAT per la Panda attuale è legata al suo carburante. Sono disponibili infatti solo due versioni diverse, con la prima che è un Mild Hybrid. Il motore è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e con 70 cavalli di erogazione massimo.
La Panda dunque può arrivare fino a 164 km/h di velocità, ma con soli 5,3 litri di benzina consumati per 100 km dimostra di essere tra le migliori sul mercato, visto anche il suo costo di 15.150 Euro. Cresce leggermente il prezzo del secondo modello, ovvero quello a GPL, ma anche in questo 15.900 Euro per un motore 4 cilindri da 1250 di cilindrata sono un grande affare.
Nuova Kia Picanto: ecco perché la Panda trema
Chi vuole lanciare un importante segnale alla FIAT è la Kia, con la casa sudcoreana che tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 è pronta a rinnovare la propria gamma. La Picanto sta già riscuotendo un grande successo e con questo nuovo modello di sicuro continuerà a farsi apprezzare.
Nella versione di serie della nuova Picanto è stato dato grande risalto non soltanto all’affidabilità della vettura, ma anche al suo design. Gli interni sono di tessuto nero nella versione di serie, ma sono personalizzabili a piacimento. Grande sviluppo tecnologico, con l’introduzione di un sistema di infotainment con un display da 8″.
Subito dietro al volante invece la Kia ha deciso di creare un computer di 4,2 pollici, in modo tale da poter controllare da vicino l’andamento interno dell’auto. Viene montato anche il nuovo sistema Kia Connect e dà modo di poter collegare il proprio smartphone sia per la versione Apple CarPlay che per la Android Auto.
La Kia Picanto rispetto alla FIAT Panda darà la possibilità di acquistare il modello preferito a benzina, con due motori diversi. Tutti e due saranno un 3 cilindri, ma potranno essere con 1000 o con 1200 di cilindrata e avranno una trazione anteriore.
La casa asiatica inoltre fa parlare di sé anche per l’eccezionale rapporto qualità/prezzo. Per prima cosa offre ben 7 anni di garanzia ai clienti e inoltre il prezzo di partenza per il suo acquisto sarà di soli 14.000 Euro, un affare che porterà la Picanto a schizzare nelle vendite.