Binomio di qualità e tecnologia: il nuovo Suv economico della Kia rischia di soppiantare anche gli stessi modelli della casa madre.
C’erano una volta le berline e le station wagon: un tempo neanche troppo lontano dominavano la scena. Non è più così, fatevene una ragione. E con il graduale passaggio, prima parziale e poi totale, all’elettrico, la maggior parte delle case automobilistiche riconosce “il ruolo di primo attore” al Suv compatto.
Auto spaziosa, che per la prima volta alle necessità della famiglia abbina anche il lusso e la tecnologia. Certi modelli, poi, in arrivo dall’Oriente, arrivano ad avere anche prezzi notevolmente bassi. E non è un caso che a distinguersi, nel marasma di produttori vecchi e nuovi, sia la Kia Motors, con i suoi nuovi modelli di Suv compatti ed economici che rischiano di mettere in secondo piano gli stessi modelli precedenti dell’azienda.
Un Suv compatto, al tempo di oggi, sembra incarnare in tutto e per tutto l’auto per eccellenza di cui le persone hanno bisogno. I crossover compatti di oggi sono pieni zeppi di tecnologia, quella che una volta potevi trovare solo nelle auto di lusso. Offrono tanto spazio per passeggeri e merci, insieme, spesso, alla trazione integrale.
Kia offre la gamma più completa a livello di Suv compatto, con opzioni alimentate a gas, ibride e ibride plug-in.I designer Kia hanno prodotto alcuni dei migliori interni nel settore automobilistico negli ultimi anni. L’abitacolo della Sportage, ad esempio, sembra uscito da un’auto di lusso, prendendo in prestito trucchi come due schermi alloggiati come uno e pedali in alluminio alla moda.
Kia e i Suv compatti del prossimo futuro: elettrici, super tecnologici ma anche economici
Come saranno i Suv Kia del futuro? Più piccoli ma con qualità e tecnologia da vendere. Sugli allestimenti più alti, due schermi dominano la plancia e conferiscono ai nuovi SUV un design moderno. Kia ha integrato alcune caratteristiche utili nel design, ad esempio, dello Sportage come gli appendiabiti montati sul retro dei poggiatesta anteriori e le porte USB situate sugli schienali dei sedili anteriori.
Kia introduce, inoltre, più funzionalità high-tech con il modello Sportage 2024 che presenta un touchscreen da otto pollici di serie, con Apple CarPlay, Android Auto, radio satellitare, Bluetooth, hotspot Wi-Fi e porte USB. Di serie anche un quadro strumenti digitale da 12,2 pollici.
Insomma chi più ne ha, più ne metta. Le caratteristiche disponibili includono un touchscreen da 12,3 pollici, navigazione, un sistema audio Harman Kardon e un pad di ricarica wireless.
Non è certamente solo Sportage il punto di riferimento, più solido che mai, per i Suv del futuro. I nuovi modelli Kia saranno ancora più piccoli, compatti, precisi nei dettagli, al millimetro, confortevoli negli interni, sofisticati nella tecnologia. Adesso è il momento di osare!