Grandi nomi nel palcoscenico della musica internazionale e al contempo appassionati di supercar: sono i Jamiroquai. Il garage di Jay Kay è il sogno di qualsiasi fanatico delle auto.
Dal 1992 in attività, i Jamiroquai sono i più importanti esponenti dell’acid jazz britannico e funk. Con 11 album pubblicati sono fra le band più seguite per gli amanti del genere e il loro talento nel 2017 è stato riconosciuto anche dalla vittoria di un prestigioso Grammy Award per il miglior video dell’anno con Virtual Insanity. I proventi milionari dei loro dischi hanno permesso al gruppo di poter condurre uno stile di vita decisamente elevato e lo dimostra anche il garage del loro frontman, ovvero Jason Luis Cheetham.
Figlio d’arte, poiché sua madre Karen Kay era una cantante e il padre un chitarrista jazz, molti negli anni hanno associato la voce di Jay Kay a quella del mostro sacro, Stevie Wonder. Una fama accresciuta quindi dal paragone e dalla curiosità circa le sue doti. Jason è una vera icona per il gruppo. Anche perché si distingue molto per il suo stile sempre molto particolare e ricercato.
È facile vedere Jay Kay in scena con copricapi bizzarri e vesti disegnate per ricordare le tribù native americane. Le quali fra l’altro danno il nome, con un gioco di parole, alla band. Altrettanto interessante è vedere come combina questo aspetto estroso della personalità del cantante con la scelta delle supercar, che ha in garage e sfoggia ogni volta che può.
Il garage di lusso di Jay Kay, frontman dei Jamiroquai
Il dato innanzitutto incredibile è quello numerico. Jay Kay dei Jamiroquai è molto noto per la quantità di auto possedute. Si stima che siano state in totale almeno un centinaio. Un numero notevole, e ancor di più lo è pensando che la maggior parte sono vetture rare e fra le più costose che siano mai state prodotte. Una, ad esempio, è la Lamborghini Miura SV. Un modello di grande eleganza. Venne prodotto in poco più di 700 unità. Comprane un esemplare oggi vuol dire investire almeno un milione di euro, ma alcuni modelli arrivano anche ai tre milioni di euro.
Quella del cantante britannico fu disegnata da Marcello Gandini, il padre di auto che hanno fatto la storia come Countach, Lancia Stratos e Alfa Romeo Montreal. La vettura di Lamborghini venne lanciata nel 1966, mentre la SV, ovvero SuperVeloce, è ha conosciuto la versione definitiva nel 1971, la quale conta con un propulsore V12 aspirato da 4,0 litri montato in posizione posteriore trasversale in grado di scaricare 390 CV sulle ruote posteriori.
Jay Kay l’ha scelta di colore rosso fiammante, e di questa in commercio ce ne sono state soltanto 150. La sua è sicuramente la più famosa, siccome venne usata sul set del video musicale di ‘Alright’. Dalle immagini si apprezza la supercar sfrecciare davanti a un locale notturne insieme a una Lamborghini Diablo, Aston Martin DB5 e Ferrari F40. E tutte di sua proprietà: che lusso!