In arrivo la nuova Lancia Delta: svelate tutte le novità in vista (VIDEO)

Un grande modello come la Lancia Delta è pronto a rinnovarsi, con la casa italiana che sta lanciando i primi segnali per il futuro.

La prima volta che Lancia decise di mettere sul mercato la Delta era nel lontano 1979 e già da quell’anno la vettura divenne subito tra le più amate. Ebbe grande successo anche nel mondo dei rally, infatti la Delta S4 andò più volte vicina alla vittoria del Mondiale, prima di cambiare volto dal 1987.

La prima Lancia Delta vincente fu la HF 4WD che nel 1987 vinse il Mondiale che mancava dal 1976, quando allora la casa piemontese utilizzava la Stratos. A trionfare fu il finlandese Juha Kankkunen, ma il mito proseguì ancora per diversi anni.

nuova lancia delta
Lancia Delta (fuoristrada.it)

L’auto venne rimpiazzata con la Delta Integrale e nel 1988 e 1989 fu il veneto Miki Biasion a vincere, prima di lasciare spazio per un anno, nel 1990, al fenomenale Carlos Sainz, papà del pilota della Ferrari. La Lancia Delta tornò a volare l’anno seguente, con Kankkunen che pareggiò i conti con il veneto vincendo il secondo Mondiale rally con la Delta.

Anche per questi motivi, la Lancia ha visto questo come uno dei suoi modelli di punta e indubbiamente è uno di quelli più apprezzati e venduti. Nel 1993 nacque la seconda generazione, in seguito rinnovata con la terza nel 2008, ma nel 2014 arrivò la triste fine del modello.

Si è trattato di un duro colpo per tutti gli appassionati, anche perché è molto difficile accantonare un veicolo storico come la Delta. Ora è tempo di rinverdire però uno storico passato e farlo diventare attuale e presente, con una nuova versione che finalmente è pronta per tornare.

Nuova Lancia Delta: dal 2028 sarà elettrica?

Non si sa ancora molto per quanto riguarda la nascita della Delta, ma la Lancia ha già annunciato che ci sarà e avverrà nel 2028. Questo deve bastare agli appassionati per gioire per un ritorno tanto atteso, ma a spingersi ancora più in là con la fantasia è stato il sito francese “L’Automobiles Magazine”.

Lancia Delta, il nuovo modello in vista
Lancia Delta, ecco tutte le novità (Fonte: YouTube)

In qualche modo si è cercato di dare uno spunto alla Lancia, o quantomeno immaginare quelle che potrebbero essere le caratteristiche essenziali della nuova Delta. La rivista transalpina ha preso spunto dal concept car della Lancia Pu+Ra HPE e ha immaginato le caratteristiche che verranno.

Per prima cosa sarà elettrica, con l’autonomia che la porterà a toccare anche i 700 km tra una ricarica e l’altra. Già di per sé sarebbe questo un grandissimo traguardo da non sottovalutare, dato che la renderebbe una delle auto in assoluto più prestazionali in elettrico.

Il logo sarebbe ben presente sul cofano, inoltre non possono mancare i fari LED e un tettuccio che dà modo di poter essere aperto e ammirare la bellezza del cielo e del paesaggio. L’elettrico si baserà sulla piattaforma STLA Medium che già da tempo è utilizzata con ottimi risultati dal Gruppo Stellantis. Si sa ancora molto poco sulla Lancia Delta che verrà, ma le prime ipotesi piacciono e non poco agli appassionati che attendono con ansia il 2028.

Gestione cookie