Il nuovo Suv che arriva dagli USA pronto a sbaragliare il mercato europeo: un top di gamma a prezzi competitivi, ha già convinto tutti

Dagli Stati Uniti arriva il nuovo SUV. Ha già convinto tutti. Alte prestazioni e prezzo di partenza più basso

Gli Stati Uniti non intendono rimanere indietro rispetto ai competitors europei e asiatici (Giappone e Cina in testa) e sono pronti a dare l’assalto al mercato con un nuovo prodotto. La sfida viene lanciata su quello che oggi rappresenta il segmento dominante quando si parla di quattro ruote.

rivian r2
SUV, ecco la novità del mercato (fuoristrada.it)

Dagli Usa arriva un nuovo imperdibile SUV. Questi modelli sono sempre più apprezzati sul mercato. I SUV hanno superato berline e utilitarie nelle preferenze degli appassionati. Per questo la concorrenza in questo settore è sempre più serrata e conquistare un posto di predominio diventa sempre più complicato.

Per rispondere ai competitors esteri gli Stati Uniti si affidano ad una casa automobilistica dalla storia relativamente recente ma dalla grande affidabilità, con numeri sempre più importanti.

Rivian lancia il progetto R2

La Rivian, fondata nel 2009, ha investito molto nel settore dell’elettrico e ha raggiunto traguardi davvero importanti nel settore della mobilità sostenibile. Adesso è pronta a guardare al futuro con un nuovo progetto.

L’azienda, durante una conferenza tenuta presso la Deutsche Bank, ha annunciato la volontà di lanciare una nuova serie di modelli che comprenderà SUV e Pick Up. La nuova famiglia di veicoli sarà chiamata R2. Le nuove vetture dovrebbero essere presentati lo scorso anno, ma la produzione sarà avviata nel 2026.

rivian r2 prezzo
Rivian lancia R2 (AnsaFoto) – Fuoristrada.it

Nonostante del progetto si sappia ancora poco, le prime indiscrezioni sono che l’azienda punti su un tipo di veicolo maggiormente accessibile, di una fascia di prezzo mediamente più bassa di quelle proposte dall’azienda. L’obbiettivo è ampliare la rosa di potenziali compratori. Proprio per questo potrebbe non arrivare ad offrire le stesse prestazioni offerte dai modelli R1. Si tratterà comunque, nonostante il tentativo di ridurre i costi di produzione, di un’auto dall’assoluto valore.

L’azienda punta ad offrire il nuovo veicolo ad un prezzo di partenza di 40.000 dollari, che al cambio si assesta intorno ai 36.500 euro. Per gli allestimenti più avanzati si punta a non salire al di sopra dei 60.000 dollari (circa 55.000 euro). È un abbattimento di costi consistente, se si pensa che la R1 costa circa 66.000 euro (73.000 dollari)

Per raggiungere questo risultato è stato centrale l’utilizzo della nuova piattaforma R2, che dovrebbe essere introdotta in tutto il mondo, e la ridiscussione dei rapporti con i fornitori dopo alcuni ritardi nelle consegne subiti dall’azienda per quanto riguarda la R1. Lo ha confermato Claire McDonough, CFO di Rivian, che nella conferenza ha spiegato: “Siamo in una posizione diversa per quanto riguarda la piattaforma R2 in merito alla negoziazione. Non solo in Nord America, ma anche del resto del mondo”.

Gestione cookie