La Ferrari SF90 XX è un prodigio di ingegneria, ed ora vi sveleremo le sue caratteristiche e quanto costa. Ecco tutto su di lei.
Il marchio Ferrari non è nuovo nel regalarci dei veri e propri capolavori, dei modelli che ci fanno sognare anche al solo sentirne parlare. Dopo un attesa di più di un anno, con diversi test su strada che erano stati spoilerati, la SF90 XX si è svelata al mondo, ed avrà una caratteristica unica per ciò che riguarda la serie appena nominata.
Infatti, la denominazione XX aveva già visto due creature in passato, ovvero la FXX e la 599XX, che non erano omologate per girare su strada, ma solo per l’utilizzo in pista tramite il programma clienti. Invece, la SF90 XX è stata definita Stradale, visto che potrà tranquillamente circolare nelle strade aperte alla viabilità ordinaria. Lo stesso discorso è valido ovviamente anche per la SF90 XX Spider, che sarà ancora più esclusiva.
La Ferrari ci ha dunque deliziato con un modello che è estremo in ogni suo dettaglio, anche se c’è da dire che il prezzo è fuori dal comune, più di tutte le altre vetture del Cavallino. Andiamo a scoprire quelle che sono le sue caratteristiche, il prezzo e la pazzesca potenza massima che questa opera d’arte sarà in grado di esprimere. Il lavoro fatto è stato incredibile.
Ferrari, tutto sulla nuova SF90 XX del Cavallino
La Ferrari SF90 XX è stata svelata da poco, ed ha già conquistato tutti. La prima cosa che salta all’occhio è il ritorno dell’ala posteriore, che sulle hypercar del Cavallino (escluse le versioni da pista come le suddette FXX e 599XX), non si vedeva dalla F50 del 1995, che estremizzò i concetti già visti sulla mitologica F40 del 1987.
Questo gioiello è dotata di un motore V8 biturbo da 4 litri, l’F154FB che ha una potenza massima di 797 cavalli. Quello montato sulla versione base, presentata nel 2019 per i novant’anni dalla nascita della Scuderia modenese, ne aveva 780, per cui, già in questo particolare si nota un netto aumento. La SF90 XX mantiene il suo status di ibrida plug-in, con ben tre motori elettrici che lavorano in combinato e che totalizzano la potenza di 233 cavalli.
Uniti a quelli del motore a combustione, essi portano la potenza totale a 1.030 cavalli, ben 30 in più rispetto alla sua progenitrici. I motori ad emissioni zero sono alimentati da una batteria agli ioni di litio, che permetterà alla SF90 XX di muoversi senza l’utilizzo del motore termico per un buon numero di km. La Ferrari ha svolto un lavoro certosino anche sul fronte degli assetti, ed ha anche risparmiato ben 3,5 kg sul peso del motore.
Per raggiungere questo risultato, si è dovuta affrontare la lucidatura dei condotti di aspirazione e dello scarico, mentre sono stati montati nuovi pistoni, con rapporto di compressione aumentato. Anche il sound, secondo quanto dichiarato, sarà migliore. La velocità massima dovrebbe essere di 350 km/h secondo alcune voci, mentre altre parlano di 320 km/h. Ci vogliono appena 2,3 secondi, inoltre, per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi.