La notizia che gira intorno al personaggio di Fantozzi subisce ancora ha mandato in delirio i suoi fan. In vendita un noto mezzo di trasporto del film
Fare il suo nome in Italia vuol dire rievocare un passato cinematografico fatto di tanto realismo e una gran dose di comicità. Un po’ come nel Marcovaldo di Italo Calvino, il protagonista, interpretato da un sinuoso Paolo Villaggio, è alle prese con le tante peripezie quotidiane che le classi sociali di ceti inferiori subiscono. Quest’ultimo andava a impersonare la piccola borghesia italiana degli anni a cavallo fra il 1970 e il 1990, mentre il primo rappresentava una sottomessa classe operaia degli anni ’60.
Era l’ormai lontano 1971 quando uscì il primo libro da protagonista che descriveva le ingloriose vicissitudini di Ugo Fantozzi. Il testo riuscì a vendere più di un milione di copie e fu un antesignano della più nota serie di film, di cui il primo uscito sul grande schermo nel 1975 divenne campione di incassi. Nelle varie scene girate da parte del protagonista e ideatore Paolo Villaggio, esistono diversi mezzi di trasporto a caratterizzare le mode dell’epoca e l’esagerazione comica di alcune scene.
Fra questi, ne spicca uno che è stato messo in vendita su Facebook e che sembra aver mandato in delirio tutti i fan della nota serie di film. Più precisamente, si tratta di un mezzo pesante utilizzato nel quarto dei film usciti, girato grazie alla regia di Neri Parenti (nel 1983) e che inquadrava la vita del noto ragioniere di Milano.
L’iconico mezzo è ora in vendita
Più precisamente, durante le riprese del film Fantozzi subisce ancora è stato utilizzato un carro armato. Per chi ricorda bene le scene, parliamo del momento in cui il ragioniere e i suoi colleghi si sono riuniti con dei camper per poter effettuare una gita fuori porta insieme alla Signorina Silvani, la quale, grazie ad un gioco televisivo, aveva vinto proprio un veicolo del genere.
Non tutti, però, si sono presentati all’appuntamento con il suddetto mezzo. Ad esempio, il ragionier Carboni è arrivato con un’autoambulanza, “che spacciava spudoratamente per camper, noleggiata da un suo amico infermiere senza scrupoli”, dice la voce narrante di Paolo Villaggio.
Invece, il ragionier Filini si presentò proprio con un carro armato, “un autoblindo modello El Alamein, usato nel secondo conflitto mondiale”, prosegue nella descrizione il protagonista. Si tratta di un Dodge che è stato messo, pochi giorni fa, in vendita su Facebook al prezzo di 25 mila euro. L’account in cui si può trovare è quello di Marketplace e il rivenditore, che si trova a Roma vicino a Colle dei Pini, è iscritto sui social dal 2014.
“Modello realizzato su base 6 ruote motrici della Dodge ed è marciante perfettamente”, afferma la didascalia che descrive il carro armato. Poi prosegue: “Il cannone, ovviamente, è solo decorativo, dato che è un oggetto di scena”. Per gli appassionati del tanto amato film non può che essere una grande notizia, specie per i collezionisti del settore.