La F1 può assistere ad un grande ritorno, ed ora vedremo di quale ambito stiamo parlando. Si tratta di una notizia molto importante.
Il mondiale di F1 targato 2023 vede Max Verstappen e la Red Bull volare verso l’ennesimo titolo, senza alcun rivale in grado di contrastarli. Il regolamento che ha riportato in vigore l’effetto suolo ha messo le ali al team di Milton Keynes, che non ha più dato scampo alla concorrenza dopo un inizio di 2022 complesso, che però era solo un assestamento al nuovo ciclo tecnico.
In seguito, gli uomini di Christian Horner hanno iniziato a fare una netta differenza, senza lasciare scampo a nessuno. E così, un regolamento che avrebbe dovuto rendere la F1 più interessante, non ha fatto altro che favorire l’ennesimo dominio, che per altri due anni e mezzo non darà speranze agli altri di potersi avvicinare.
Un altro argomento di interesse per questa categoria è legato ai circuiti dove si corre, che ormai sono sempre più lontani dall’Europa, puntando su luoghi che sganciano milioni importanti. Il percorso imboccato da Liberty Media e dal suo CEO, Stefano Domenicali, è molto chiaro, ed anche in Italia, molto presto, non ci saranno più due gare contemporaneamente.
Monza sta tremando, visto che servono investimenti entro il 2025 per salvare la gara. Imola, invece, ha l’accordo garantito fino al 2026 dopo la cancellazione dell’evento di qualche mese fa, ma è chiaro che anche in Emilia-Romagna c’è poco da stare tranquilli. Nel 2023, inoltre, è sparito un Gran Premio storico, che era stato introdotto qualche anno fa dopo una lunga assenza. Ora l’obiettivo è quello di reinserirlo per l’ennesima volta.
La F1 ha eliminato dal calendario il Gran Premio di Francia, che si è corso dal 2018 al 2022 sul tracciato di Le Castellet, con l’eccezione del 2020. La pista è quella usata per tante sessioni di test, che però non piaceva per niente per un fine settimana di gara, principalmente a causa delle tante strisce blu presenti a bordo della pista che confondevano anche i piloti.
Dopo tante discussioni, la tappa era stata cancellata dopo l’edizione passata, quella dell’incidente di Charles Leclerc e della vittoria che chiuse il mondiale per Max Verstappen, che si impose anche due anni fa. Adesso, il presidente francese Emmanuel Macron ha dato il via libera per un nuovo Gran Premio di Francia, e l’obiettivo è quello di costruire un nuovo tracciato in Costa Azzurra entro il 2025.
Per quello che riguarda la tipologia di pista, si vorrebbe puntare su un cittadino, che sarebbe una sorta di copia di Monte-Carlo considerando l’area geografica di interesse. Per chi avesse sperato nel ritorno di una pista storica, come Magny-Cours, c’è poco da fare. Alcuni impianti di questo tipo non torneranno mai nel calendario della F1, ma si punterà sempre di più su piste cittadine che possano richiamare più pubblico e fare glamour. Ormai il destino di questo sport è segnato, e le speranze di vedere qualcosa di migliore sono ridotte a zero.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…