La Ferrari arriva a Silverstone e vuole fare bene, ma per Leclerc le cose non sono iniziate al meglio. C’è anche una grande novità.
La Ferrari arriva sulla pista di Silverstone, con Charles Leclerc e Carlos Sainz che qui lo scorso anno ebbero una domenica da protagonisti. Lo spagnolo siglò la prima pole position della sua carriera, per poi addirittura vincere la prima corsa, anche se le polemiche non mancarono per la strategia suicida che fu rifilata al monegasco.
Charles dominò quella gara, che fu molto complessa per la Red Bull di Max Verstappen a causa di un guasto al fondo. Tuttavia, gli strateghi del Cavallino tirarono fuori una tattica folle per il batitstrada, al quale non furono montate delle gomme Soft fresche per l’ultimo stint, costringendolo a cedere il passo al compagno di squadra, e poi anche a Sergio Perez e Lewis Hamilton.
Per l’appuntamento di questo fine settimana, la Ferrari non ha chiaramente il passo per ripetere il successo dello scorso anno, e ciò è apparso evidente sin dalle prove libere. Verstappen ha concluso davanti a tutti i turni del venerdì, con un passo superiore a tutti soprattutto nel long run, mentre la pole position potrebbe essere appannaggio dei piloti del Cavallino.
Leclerc non è nemmeno sceso in pista nelle seconde libere, dove Sainz ha chiuso a soli 22 millesimi da Verstappen, a causa di un problema alla batteria. Sembra davvero una disdetta per il monegasco, e tutte le volte in cui c’è un problema su una SF-23 viene colpita la sua monoposto, cosa che ormai accade da molto tempo. La speranza è che il resto del fine settimana sia privo di altri guai, e che possa giocarsi al meglio le sue carte.
La Ferrari è in un periodo di forte evoluzione della sua SF-23, che sin da Barcellona ha del tutto cambiato pelle. Infatti, le famose “vasche dei pesci rosse” sopra le fiancate sono sparite, in favore di una soluzione che va più nella direzione della Red Bull e delle altre squadre, andando a favorire l’effetto downwash, cosa che ha dato subito i risultati sperati.
A Silverstone è in pista il nuovo diffusore che era già stato utilizzato in Austria, che servirà per cercare di migliorare il bilanciamento della vettura e per renderla meno nervosa. Vengono così abbandonate le geometrie che ormai venivano usate dall’inizio del 2022. Le forme, con la nuova soluzione, si avvicinano a quelle della Red Bull e della Mercedes, diventando più tradizionali, con una versione ad ali di gabbiano della beam-wing.
Un altro degli obiettivi è quello di rendere l’auto ancor più efficiente e di migliorare la velocità sui rettilinei, altro terreno sul quale la RB19 è la regina assoluta. Sulla Ferrari si è lavorato molto, con Charles Leclerc che ha lodato il lavoro della squadra, nella speranza che i guai tecnici vengano risolti. Il monegasco ha parlato anche di pole position, anche se poi la gara sarà molto diversa. Le speranze sono molto elevate.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…