Auto elettriche, danni alle strade: cosa c’è di vero

Le auto elettriche danneggiano le strade? La nuova ricerca preoccupa gli appassionati. E’ davvero così?

Sempre più persone stanno decidendo di affidarsi alle automobili elettriche. Da quando la Tesla ha creduto nel progetto lanciando a livello internazionale l’idea di vetture a basse emissioni, sostenibili a livello ambientale, il settore ha avuto una crescita incredibile, sia dal punto di vista dei numeri che del progresso tecnologico.

auto elettrica strade
Le auto elettriche sono un rischio per le strade? (Fuoristrada.it)

Oggi le automobili elettriche sono una realtà. Tutte le principali aziende a livello internazionale hanno capito l’importanza di abbassare il tasso d’inquinamento delle automobili, e spostarsi verso un modello produttivo più sostenibile a livello ambientale.

I pregi delle automobili elettriche sono sotto gli occhi di tutti. Sono auto potenti, sofisticate, e soprattutto green. Con la loro diffusione però stanno via via emergendo anche i difetti. Le automobili elettriche sono ben lontane dall’essere esenti da problemi. Con il passare del tempo ci si sta rendendo conto di quanto ancora ci sia da fare per perfezionale queste tecnologie…e non solo.

L’ultima critica mossa al settore dell’elettrico è che questi modelli stiano addirittura rovinando le nostre strade. Ma è davvero così? Le auto elettriche stanno davvero provocando danni?

Le auto elettriche danneggiano le nostre strade

A lanciare l’allarme è il Daily Telegraph. Secondo la testata inglese, le strade sarebbero risentendo dalla diffusione delle automobili elettriche. Il motivo sarebbe da riscontrare nel peso delle automobili elettriche, che sarebbe eccessivo e ben oltre quanto sia sostenibile dalle nostre vie, finendo col rovinarle.

auto elettrica strade
Le auto elettriche sono un rischio per le strade? (Fuoristrada.it)

Ovviamente, è cosa nota che le automobile elettriche, con tutte le loro diverse componenti, non siano certamente leggere (e anche il costo di queste vetture, ben più elevato rispetto al quello delle automobili tradizionali, è li a dimostrare quanto effettivamente tutta questa tecnologia faccia sentire il proprio peso). Ma rappresenta davvero una minaccia?

A rispondere a questa domanda ha pensato il portale vaielettrico.it, che ha fatto notare alcune “falle” in questa teoria. La prima, è che nelle strade di tutto il mondo circolano SUV  e fuoristrada ben più pesanti (e ben più diffusi) delle automobili elettriche. Perché dunque non fare notare questa cosa anche in quel caso? Sembrerebbe dunque in un certo senso una volontà di trovare il pelo nell’uovo nelle vetture elettriche più per un preconcetto che per un reale rischio.

Inoltre, le case automobilistiche sono costantemente a lavoro per cercare di risolvere tutte le problematiche manifestate dall’elettrico. Questo include ovviamente anche il peso. Dai materiali alle componenti, l’industria è già alla ricerca di soluzioni che possano rendere le automobili più leggere. 

Gestione cookie