Le auto elettriche sono il futuro, ma al momento stanno attraversando una serie di problematiche che dovranno essere risolte.
Non ci sono dubbi che si debba fare qualcosa il prima possibile per salvare il nostro pianeta. La situazione è diventata insostenibile, con i cambiamenti climatici che stanno mettendo in crisi varie zone del mondo, Italia compresa.
Il mondo automobilistico deve fare anch’esso la propria parte e per questo motivo si stanno realizzando un numero davvero impressionante di vetture elettriche. Si tratta di una campagna assolutamente corretta e che dimostra come l’obbiettivo sia ridurre sensibilmente le emissioni di CO2.
Nonostante questo tutti i grandi progetti hanno bisogno di perfezionarsi nel tempo e la cosa non è per niente facile. Le vetture elettriche al momento mettono in evidenza una serie di problematiche che non possono non essere tenute in considerazione.
Per prima cosa il loro costo è ben fuori dal mercato del carburante termico, con il valore delle automobili in questione che spesso è ben più basso rispetto alla spesa iniziale. Inoltre va aggiunto il fatto che una delle principali problematiche è legata alla sua autonomia.
Dopo aver creato delle vetture capaci di superare ampiamente i 1000 km con un pieno, è difficile poter accettare che un’autonomia di 500 km debba essere considerata soddisfacente. A rallentare ancora di più le vendite ci sono anche i grandi limiti legati alla ricarica, con le colonnine che latitano, ma soprattutto i tempi di attesa sono lunghissimi.
In Italia sono solo il 4% delle persone che decidono di acquistare un’automobile che danno fiducia all’elettrico, mentre all’estero la situazione è un po’ diversa. Nonostante questo è dall’Olanda che giungono dati davvero allarmanti.
Il 57% delle persone non riprenderebbe l’auto elettrica: i dati dall’Olanda
Una delle nazioni che da sempre ha dimostrato di essere molto attenta all’ambiente è l’Olanda. Lo Stato del Nord Europa ha fatto del verde e dell’utilizzo di strutture ecosostenibili uno dei suoi grandi punti di forza, per questo non è difficile rendersi conto come il mercato delle auto elettriche sia decisamente superiore rispetto all’Italia.
La mentalità molto ecologica degli olandesi però dimostra anche come al momento le auto elettriche abbiano bisogno di forti e importanti cambiamenti. La ricerca portata avanti dal giornale VZR parla infatti di un numero pazzesco di persone scontente delle auto elettriche.
In totale la percentuale è del 57% che non hanno intenzione di dare ancora fiducia a queste automobili. Il 24% degli intervistati non ha dubbi sul voler tornare alla benzina, il 18% parla invece di un passaggio al diesel, mentre il restante 15% spiega come vorrebbe passare all‘ibrido.
Solamente il 43% degli intervistati ha parlato positivamente delle auto elettriche affermando che avrebbero acquistato ancora una volta un mezzo con questo motore. A preoccupare ancora di più VZR c’è anche il fatto che dal 2026 l’Olanda bloccherà gli incentivi statali per l’acquisto di auto elettriche. Senza questo contributo è dunque probabile che, se non dovessero essere risolti i problemi evidenti legati a questi mezzi, anche in Olanda ci sarà un crollo sensibile ed evidente nelle vendite di vetture elettriche.