Auto diesel, le preferite dagli automobilisti: queste 4 vanno a ruba, perché le vogliono tutti

Il gasolio è stato demonizzato per il suo carattere inquinante, eppure alcuni modelli stanno andando a gonfie vele nelle vendite. Ecco quali.

E’ ormai da qualche anno che le vetture diesel sono guardate con sospetto e in alcuni casi bandite dai centri cittadini per via delle loro alte emissioni di anidride carbonica. Ciò nonostante continuano ad avere un certo appeal e ad essere apprezzate da coloro che si trovano a dover compiere grandi distanze durante l’anno. Il minor costo del carburante e la migliore efficienza restano due carte vincenti, che a dispetto delle norme sempre più stringenti, incentivano all’acquisto.

auto diesel più vendute peugeot 3008
La Peugeot 3008 molto amata tra le vetture a gasolio (Peugeot Official) – Fuoristrada

Fino a pochi mesi fa sembrava scontato che a partire dal 2035 sarebbero sparite dalla produzione le auto con alimentazione non elettrica, ma su insistenza di diversi Paesi dell’Unione Europea, Italia e Germania in primis, l’uscita di scena totale dei mezzi non EV è stata posticipata a data da destinarsi, mentre è stato dato l’ok all’utilizzo di benzine sintetiche ottenute dal mix tramite elettrolisi dell’idrogeno verde e la CO2.

Il destino del gasolio resta altrettanto un punto interrogativo. In linea di massima dovrebbe essere abolito, ma nell’attesa di scoprirlo, gli automobilisti continuano comprarlo e i costruttori non si tirando indietro dalla realizzazione di modelli di questo tipo. Ma quali sono quelli più amati dagli italiani?  Nel nostro approfondimento ne nomineremo quattro.

Veicoli diesel, quali sono  i più venduti

Partiamo dalla Peugeot 3008, SUV massiccio scelto proprio per la sua stazza per partecipare alla complicata e pericolosa gara nel deserto Dakar. Al di là delle dimensioni, esteticamente si fa notare. Di solito questo genere di vetture voluminose non è mai molto elegante, ma qui il costruttore francese ha davvero fatto un’opera di design notevole, rendendo le linee moderne e accattivanti, senza compromettere lo stile.

Di grande successo anche la FIAT 500X. Grazie alla sua lunga storia, non appena esce in una nuova versione entra di diritto nella classifica delle più acquistate. Lunga 4,2 metri  con accelerazione da zero a cento in 9,4 secondi,  ha conquistato anche i patiti dell’alimentazione a gasolio, anche se volendo è disponibile anche nella variante ibrida meno inquinante.

Auto diesel più vendute
La Volkswagen T-Roc tra le diesel più vendute -(Volkswagen Official) Fuoristrada.it

Restando nell’ambito degli Sports Utility Vehicle, la Volkswagen Tiguan, è state le vetture diesel più apprezzate dal grande pubblico. Cinque porte, lunga addirittura 4,5 metri, non è esattamente l’auto che ci si attende in una grande città dove soprattutto ci sono problemi di parcheggio. Ciò malgrado è davvero molto diffusa. Discrete le prestazioni con il salto da fermi a cento km/h in 4,9 secondi.

Per chiudere la nostra graduatoria delle vetture a gasolio più presenti sulle strade dello Stivale citiamo un’altra tedesca. Si tratta della Volkswagen T-ROC. Molto pubblicizzata e forse anche per questo al centro di tante richieste, nonostante i suoi oltre 28mila euro di costo, è una macchina piuttosto ricercata. Lunga 4,2 metri e dotata di un motore  2,0 litri per quattro cilindri, permette di avvicinarsi ai 200 km/h di velocità massima. Tra le  sue particolarità il cambio robotizzato capace di arrivare fino alla settima marcia.

Gestione cookie