Allarme Ferrari, colpo al cuore per i tifosi: notizia tremenda

Delusione per i tifosi della Ferrari, la notizia è una vera e propria batosta per i fan della Rossa. I tifosi sono delusi e questa sembra essere la mazzata finale

Mala tempora currunt in casa Ferrari. Contrariamente ai proclami trionfalistici fatti a febbraio, in occasione della presentazione della nuova SF-23, il team di Maranello sta conducendo una stagione di Formula 1 al di sotto delle aspettative, dando un’enorme delusione ai suoi tifosi. Passi che non si riesca a raggiungere la stratosferica Red Bull, dominatrice del campionato con 11 successi in altrettante gare fin qui disputate. Ma trovarsi al quarto posto in classifica, dietro a Mercedes ed Aston Martin, con il rischio di vedersi scalzare anche dalla McLaren rappresenta uno smacco non di poco conto.

Ferrari quarto posto a rischio
Leclerc e Sainz arrancano, tifosi delusi dalla Ferrari (AnsaFoto) – Fuoristrada

Dicevamo della McLaren, vera sorpresa delle ultimo periodo. Grazie ad un massiccio pacchetto di aggiornamenti, la squadra di Woking è riuscita settimana dopo settimana a scalare le gerarchie attestandosi virtualmente come la seconda forza del Mondiale, a Silverstone così come in Ungheria. Tra Lando Norris ed Oscar Piastri sono ben 45 i punti rosicchiati dalla compagine britannica al Cavallino, che ha visto assottigliarsi il proprio vantaggio a 80 lunghezze. Un margine sicuramente ampio, ma non troppo rassicurante considerando l’attuale andamento del campionato e la grande velocità della ‘nuova’ MCL60.

Ferrari, il quarto posto è a rischio? La situazione

La quarta piazza della Ferrari è veramente a rischio? Come dicevamo, il margine di vantaggio di 80 punti di cui gode la Rossa sulla McLaren non è troppo rassicurante. Si pensi che, d’ora in avanti, al team di Woking basterebbe recuperare poco più di 7 punti a gara per terminare il campionato davanti alla squadra italiana. Bisogna dire, però, che la Ferrari a sua volta ha quasi colmato il gap dalla Aston Martin.

Ferrari arranca in F1, tifosi delusi
Vasseur al lavoro per far ricredere i tifosi della Ferrari delusi (AnsaFoto) – Fuoristrada

Attualmente, la graduatoria costruttori vede la Ferrari staccata dalla Aston Martin di soli 17 punti. Il team di Silverstone è praticamente nel mirino della Rossa, e Charles Leclerc e Carlos Sainz potrebbero accumulare il bottino che vale il sorpasso già questo weekend in Belgio. Non è impossibile, visto anche il calo prestazionale delle vetture affidate a Fernando Alonso e Lance Stroll, reduci da un inizio di stagione davvero sorprendente. Detto questo, forse bisognerà comunque aspettare ancora qualche Gran Premio per avere un quadro della situazione preciso.

Facendo un riflessione più ampia, è ovvio che una squadra che ha una storia gloriosa come la Ferrari non può accontentarsi di lottare per un quarto o un terzo posto. Pertanto, lo sgomento dei tifosi è pienamente comprensibile. La speranza è che il nuovo ‘boss’ Frederic Vasseur riesca a mettere le cose a posto nei prossimi mesi per poi puntare in alto nel campionato 2024. D’altronde, un suo illustre predecessore di nome Jean Todt impiegò più di un anno per ottenere la prima vittoria…

Gestione cookie