Alfa Romeo pronta a lanciare il nuovo SUV. La qualità del marchio questa volta è davvero alla portata di tutti. Gli appassionati non vedono l’ora.
Nell’universo Stellantis un ruolo di primo piano lo ha certamente il rilancio di un marchio storico come Alfa Romeo. La leggendaria casa automobilistica italiana, oggi parte del maxi gruppo, sta vivendo una vera seconda vita. Nell’ultimo anno i risultati dell’azienda sono stati positivi, sopratutto grazie al successo riscosso dalla Tonale, che è stata tra le auto più apprezzate dell’anno.
Stellantis e i vertici Alfa Romeo intendono dunque proseguire su questa strada. La direzione è quella di un profondo rinnovamento e di grande attenzione verso quelle che sono le nuove tendenze del mercato, come per esempio i SUV e la transizione verso i modelli sostenibili.
Proprio per questo Alfa sta progettando di rilanciarsi sul mercato con un nuovo SUV davvero attesissimo dagli appassionati. È già un vero successo.
Alfa Romeo, SUV a basso costo
L’Alfa Romeo sta infatti per lanciare un nuovo B- SUV. L’uscita sul mercato è prevista per la prima metà del 2024. Non si sa ancora molto del nuovo modello, a partire dal nome che tutt’ora rimane nel mistero. Alcune ipotesi parlano di un nome “rispolverato” dal passato di Alfa Romeo, a richiamare l’identità del brand, ma ad oggi non vi è nessuna conferma. Secondo le indiscrezioni l’auto sarà disponibile in versione totalmente elettrica, una novità per il marchio.
Il SUV compatto dovrebbe essere lungo 4,4 metri. Il design punta sull’innovazione e il cambiamento, senza però dimenticare quella che è l’eleganza e la sportività tipica delle auto Alfa. Potrebbero essere presenti dei dettagli a richiamare l’estetica di alcune vetture del passato.
Sarà basata sulla piattaforma Stla Small di Stellantis. Il motore dovrebbe essere da 156 CV, ma potrebbe essere potenziato, con batteria da 54 kWh e autonomia di 400 Km. Come detto, il veicolo sarà proposto in modalità totalmente elettrica, ma anche in versione mild hybrid.
Questo perché l’azienda punta ad ampliare la platea di potenziale clienti. La casa automobilistica intende superare l’immagine di Alfa Romeo come auto destinata ai lavoratori di mezza età. Proprio per questo l’azienda ha deciso di cambiare anche la politica legata al prezzo. Il nuovo modello sarà infatti il più economico della storia dell’Alfa Romeo, che tradizionalmente offre automobili dal costo (oltre che dalla qualità) piuttosto elevata.
La versione base del nuovo SUV dovrebbe costare tra i 24.000 e 28.000 euro. Questo dovrebbe renderlo appetibile ad un pubblico più giovane e contribuire a rendere l’Alfa Romeo un marchio appetibile a tutti.