Una McLaren da sogno è davvero in grado di raggiungere delle prestazioni folli, ed ora vi daremo conto di quale modello si tratta.
Uno dei bran più amati dai fan delle quattro ruote è la McLaren, che vanta una storia da corsa straordinaria, ma che produce da sempre anche dei modelli da sogno. Tra di essi, non possiamo dimenticare la F1, che vinse anche la 24 ore di Le Mans del 1995 e che fu un pallino anche di Lewis Hamilton, il quale la acquistò all’asta di Bonhams solamente nel 2017.
Tuttavia, tanti altri modelli hanno fatto battere i cuori dei fan anche in tempi recenti, come la MP4-12C, che ha ottenuto anche tante vittorie nei campionati GT3, o quella dedicata alla memoria di Ayrton Senna. Insomma, il marchio di Woking è legato, in maniera indissolubile, alle supercar, anche se è più noto per la sua storia motorsportiva.
La McLaren è infatti il secondo team più vincente della storia della F1, con 12 mondiali costruttori vinti per ciò che riguarda i piloti ed 8 costruttori. Purtroppo, i bei tempi di Senna, Alain Prost, Mika Hakkinen ed Hamilton sono oggi ben lontani, visto che da quando è arrivata la power unit, la squadra britannica non ha più occupato le posizioni che merita. L’unico risultato di rilievo degli ultimi anni è stata la doppietta a Monza conseguita nel 2021, con Daniel Ricciardo al top davanti a Lando Norris, ma per il resto, c’è stato molto poco di soddisfacente.
La supercar di punta del brand McLaren, vale a dire la 720S, è stata aggiornata ed è diventata 750S, con tante migliorie apportate in vari aspetti. Si tratta, prima di tutto, della supercar più potente ed allo stesso tempo leggera che sia mai stata realizzata a Woking, un prodigio di ingegneria con un rapporto di 587 cavalli per tonnellata, con un motore V8 biturbo da 4,0 litri abbinato ad un cambio a 7 rapporti.
Il motore, in totale, sfodera una potenza massima di 750 cavalli ed 800 Nm di coppia massima, con un peso di 1.277 kg. Si tratta di un dato davvero portentoso, che testimonia una diminuzione di peso di 30 kg esatti rispetto alla 720S. L’accelerazione, com’è ovvio che sia, ne beneficia parecchio, visto che da 0 a 100 km/h ora ci vogliono solo 2,8 secondi di scatto, mentre per toccare quota 200 ne sono sufficienti 7,2.
Anche il dato che riguarda la velocità massima della nuova 750S è ragguardevole, visto che tocca i 332 km/h. Per raggiungere risultati di questo tipo, la McLaren ha cambiato il 30% dei componenti con l’utilizzo di materiali del tutto nuovi, con la costruzione di un’innovativa monoscocca in fibra di carbonio, che garantisce una bella “dieta”.
Anche l’abitacolo è ancor più sportivo, con i sedili che, a loro volta, sono stati realizzati in carbonio. Nuovissime anche le sospensioni idrauliche PCC III, con l’accumulatore che ha una messa a punto personalizzata. C’è anche la presenza di uno splitter allungato, anch’esso fatto in fibra di carbonio, che si attiva o si ritrae in base alla conformazione della strada. Insomma, un vero e proprio bolide che tutti vorrebbero guidare. Il prezzo dovrebbe partire da 252.000 euro, ma ancora non è stato ufficializzato.
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…
Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…