La carriera di Valentino Rossi è stata eccezionale sulle due ruote, ed ora, anche con le auto sta andando come il vento. L’ex F1 lo esalta.
Che Valentino Rossi fosse un fenomeno con le moto è un dato di fatto, ma in questi ultimi mesi, è impossibile non riconoscere i suoi grandi passi in avanti anche con le auto. Dopo il ritiro dalla MotoGP, avvenuto il 14 novembre del 2021 sul tracciato di Valencia, con l’ultima, commovente corsa che ha disputato, il “Dottore” si è gettato a capofitto in una nuova avventura, puntando sulle quattro ruote.
Il pilota di Tavullia si è unito al team WRT, debuttando lo scorso anno nel Fanatec GT World Challenge a bordo di un’Audi R8 LMS. La stagione è stata ricca di alti e bassi e di errori di guida, con il nove volte campione del mondo del Motomondiale che ha fatto fatica ad adattarsi a questa vettura, ma poi è arrivato un cambiamento fondamentale.
La squadra belga, gestita da Vincent Vosse, è passata alla BMW M4 GT3, vettura di ultima generazione e con la quale Valentino Rossi si è subito trovato molto bene. Il debutto assoluto, avvenuto alla 24 ore di Dubai, lo ha visto terminare al terzo posto, ed il bello è che si trattava solo dell’inizio. Circa un mese fa, in Gara 2 del Fanatec GT a Brands Hatch, ha chiuso secondo in coppia con Maxime Martin, con la vittoria che era ormai questione di tempo.
Il primo successo di Valentino Rossi in questa sua nuova vita con le auto è arrivato una settimana fa, durante la Road to Le Mans, gara di contorno della mitica 24 ore. Il “Dottore”, al volante della sua BMW #46, ha portato a casa una spettacolare vittoria in Gara 2 in coppia con Jerome Policand, pilota francese che aveva conquistato la pole position.
I complimenti per il “Dottore” si sono sprecati, anche per via di un decisivo sorpasso ai danni di una Porsche nei giri finali, che è valso la vittoria. Il pilota di Tavullia, in seguito, ha praticamente ufficializzato la sua partecipazione alla 24 ore vera e propria per la prossima stagione, al volante della BMW M Hybrid V8, la Hypercar che ha esordito quest’anno in America, nel campionato IMSA, e che il prossimo anno sarà protagonista anche nel FIA WEC ed a Le Mans. Si tratterà, dunque, di un evento storico, e c’è già grande attesa. Quest’anno, la maratona francese è stata vinta dalla Ferrari, con un’impresa storica.
A trionfare è stata la 499P di Alessandro Pier Guidi, James Calado ed Antonio Giovinazzi, ed è stato proprio quest’ultimo, in un’intervista concessa a “Repubblica“, ad elogiare il lavoro che sta facendo il lavoro di Tavullia. Le sue parole sono molto chiare: “Valentino Rossi sta facendo, con le auto, cose che nessuno di noi saprebbe fare sulle moto. L’ho sempre apprezzato, e non ci sono dubbi sul fatto che sia un fuoriclasse assoluto, non si è fermato dopo la MotoGP, ma ha deciso subito di rimettersi in gioco“.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…