Terremoto in Ducati, può cambiare ancora tutto: ora tremano tutti i piloti

La Ducati sta dominando la scena nella MotoGP odierna, ma c’è un qualcosa che può cambiare tutto. Ecco cosa sta succedendo.

In casa Ducati c’è un clima sicuramentre positivo, visto che da ormai quasi due anni la Desmosedici è la moto migliore di tutta la MotoGP. Pecco Bagnaia, pochi mesi fa, ha riportato al titolo mondiale piloti la casa di Borgo Panigale, ed è attualmente in vetta alla classifica iridata, anche se con un solo punto di vantaggio sul sorprendente Marco Bezzecchi.

Ducati caos piloti bagnaia bezzecchi
Ducati con Bagnaia al Mugello (ANSA) – Fuoristrada.it

Ci aspettavamo di vedere una sfida tra le moto italiane per il mondiale, ma era chiaramente Enea Bastianini l’altro candidato che potevamo prevedere. Tuttavia, la stagione del rider riminese è stata distrutta in partenza, a causa dell’incidente avvenuto con Luca Marini nella Sprint Race di Portimao, che l’ha costretto ad un lungo stop per l’infortunio alla scapola.

A quel punto, Enea ha preferito attendere diverse gare, prima di provare il rientro a Jerez de la Frontera, senza però riuscire a fare la gara per via di un dolore troppo forte alla spalla. Dunque, Bastianini tornerà sulla sua Ducati al Mugello, dove sono andate in scena le prove libere proprio in queste ore, nella speranza che la spalla gli dia tregua.

Ducati, Marco Bezzecchi sogna in grande

Come detto, la Ducati è in testa a tutte le classifiche mondiali, ma quello di Marco Bezzecchi è un nome che comincia a diventare caldo per ciò che riguarda il mercato piloti. L’alfiere del Mooney VR46 Racing Team, che non ha mai vinto mondiali nelle classi minori, è arrivato in MotoGP di gran carriera, ottenendo il titolo di rookie dell’anno nel 2022, con una pole position ottenuta a Buriram ed un secondo posto in gara ad Assen.

Marco Bezzecchi Ducati ufficiale
Marco Bezzecchi sul podio di Le Mans (ANSA) – Fuoristrada.it

Nonostante l’utilizzo della Desmosedici GP22 dello scorso anno, il “Bez” ha ottenuto due splendide vittorie in questo inizio di stagione, in Argentina ed in Francia, ed approfittando dei tanti ritiri di Pecco Bagnaia, è lì a mettergli pressione nel mondiale. Nel giovedì del Mugello, è andata in scena la conferenza stampa del Gran Premio d’Italia, con Bezzecchi che ha detto nuovamente: “Ovviamente, il mio sogno è quello di guidare una Ducati ufficiale, ma per il momento non so cosa posso fare in tal senso. Stiamo lavorando molto bene come squadra, questo è l’importante“.

Un altro dei nomi caldi è quello di Jorge Martin, giovane talento del team Pramac, che ha dichiarato di non sapere ancora nulla per ciò che riguarda il suo futuro. Per quella che è la stagione 2024, sia Enea Bastianini che Bagnaia hanno un contratto con il Team Factory, per cui la situazione non dovrebbe cambiare in tal senso.

Tuttavia, la MotoGP è un mondo dove le cose cambiano in fretta, e non sono mai esclusi colpi di scena improvvisi. A questo punto, non ci resta che goderci il week-end del Mugello, dove è attesa una gran battaglia con la casa di Borgo Panigale nel ruolo di grande favorita. Le sorprese però, possono essere dietro l’angolo in ogni sessione.

Gestione cookie